rotate-mobile
Cronaca

Regione Veneto a Venezia74: "Sistema cinema deve creare cultura ma anche economia"

Come di consueto, la Regione avrà il proprio spazio all'hotel Excelsior del Lido. Saranno previsti numerosi appuntamenti, tra incontri, tavole rotonde e presentazioni di film

"Il cinema è la fabbrica dei sogni, è arte, talento, passione, storia e mestiere e per funzionare ha bisogno di operazioni concrete e visioni strategiche. È in quest’ottica che la Regione del Veneto si appresta ad affrontare la nuova edizione della Mostra di Venezia e proporre all’attenzione del mondo il suo sistema, che vede il territorio in primo luogo come location ideale per piccole e grandi produzioni". Così l’assessore alla cultura annuncia la partecipazione alla 74.a Mostra internazionale  d’Arte Cinematografica di Venezia della regione del Veneto, che come sempre avrà il proprio spazio all’Hotel Excelsior del Lido.

LO SPAZIO DEL VENETO

Spazio a incontri, tavole rotonde, presentazioni di film, cortometraggi e documentari che raccontano soprattutto il Veneto, di ieri e di oggi. "Abbiamo predisposto un fitto calendario di appuntamenti - prosegue l’assessore - a conferma della grande vitalità in quest’ambito. Da tempo promuoviamo le interazioni tra enti, associazioni, istituzioni come le Film Commission del Veneto, che hanno proprio l’incarico di stimolare e agevolare le produzioni. Sistema cinema, infatti, per noi significa cultura, turismo e lavoro".

"NON SOLO CULTURA"

All’importante valore culturale per interpretare il presente e riflettere su di noi e il nostro mondo, - continua l'assessore - si aggiunge un valore economico sempre crescente. La presenza di una produzione sul territorio è un’occasione per valorizzarlo sotto il profilo turistico e, più in generale, un’opportunità per il mondo dell’impresa. Per questo ben venga Clint Eastwood che gira a Venezia, ma vorremmo fargli conoscere anche la Pedemontana, il Garda, le Dolomiti, il Polesine, i colli Euganei".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Regione Veneto a Venezia74: "Sistema cinema deve creare cultura ma anche economia"

VeneziaToday è in caricamento