rotate-mobile
Cronaca

Sei milioni di euro alla pesca: investimenti per condizioni di lavoro e innovazione

Fondi della Regione per la filiera della pesca e dell’acquacoltura triplicati rispetto al bando iniziale. L'assessore: "Incremento doveroso di fronte alle tante domande pervenute"

Moltiplicati per tre i fondi destinati alle imprese della filiera della pesca e dell’acquacoltura che investono per migliorare risultati, condizioni di lavoro, tracciabilità, distribuzione e commercializzazione dei prodotti ittici. È stato decretato dalla Regione Veneto in seguito alle numerose domande raccolte dal bando Feamp (il fondo comunitario per la pesca), con scadenza lo scorso aprile. L’assessore regionale al settore primario, infatti, ha proposto alla Giunta di integrare con altri 4,4 milioni di euro le disponibilità del fondo, portandolo così a 6 milioni di euro.

La Giunta ha approvato l’integrazione martedì, in modo da dare risposta positiva a tutte le 27 domande ammesse, e di coprire così la totalità del contributo complessivo richiesto pari a 6 milioni a fronte dei 12 milioni di investimenti programmati e documentati da parte degli operatori del settore (il contributo è fissato dalla UE al 50% della spesa ammessa).

“Se ne avvantaggeranno – commenta l’assessore regionale Giuseppe Pan – tutte le filiere venete della pesca e dei molluschi: il loro rafforzamento consente di trattenere nel territorio regionale quote importanti di valore aggiunto al prodotto pescato o allevato, a beneficio della competitività dei produttori locali, dell’occupazione e, più in generale, della qualità del pescato made in Veneto”.

“Con 6 milioni di euro di contributi – conclude – sarà possibile dare risposta alle richieste di innovazione manifestate dalle imprese venete, con importanti ricadute per le nostre marinerie, nonché di migliorare  lo stato di avanzamento della programmazione FEAMP in capo al Veneto".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sei milioni di euro alla pesca: investimenti per condizioni di lavoro e innovazione

VeneziaToday è in caricamento