rotate-mobile
Cronaca Ceggia

E' morto Renato Sartorello, patron della Sme

Il ricordo del governatore Zaia: «Una persona per bene, un veneto d’altri tempi»

E' morto all'età di 88 anni Renato Sartorello, patron della Sme. «Ho avuto la fortuna di conoscere Renato e di incontrarlo in molte occasioni. Di lui ho sempre avuto l’immagine di un galantuomo, di una persona per bene, di un veneto d’altri tempi quando la stretta di mano era un contratto, di un signore dell’imprenditoria. La sua scomparsa è la brutta notizia che ha aperto la mia giornata. Mi stringo nel dolore a tutti u suoi famigliari che gli sono stati vicini». Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia esprime il suo cordoglio.

Sartorello è scomparso all'età di 88 anni a Ceggia, dove abitava. «Una persona – ricorda il governatore Zaia – che ha costruito da zero un impero innovativo, perché è con lui che sono nati i grandi store in Veneto e oggi penso che non ci sia un cittadino che non abbia conosciuto i suoi grandi magazzini. Una visione tutta americana del commercio, quando erano ancora di là da venire gli acquisti on line e la convenienza per il consumatore determinata da una intelligente e tenacissima capacità di relazione coi produttori».

Se n’è andato un uomo che è stato punto di riferimento per tutta la società veneta, uno che si è fatto da sé, iniziando 60 anni fa come ‘casoin’ a Gaianiga, e costruendo un vero e proprio impero. «Lo ricordo anche come persona sempre disponibile a darsi da fare nel sociale, nei momenti di difficoltà di qualche famiglia, facendo assunzioni e dando totale disponibilità e umanità. Il mio – conclude Zaia – è un vero e proprio abbraccio al signor Renato».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Renato Sartorello, patron della Sme

VeneziaToday è in caricamento