rotate-mobile
Cronaca Ponte dell'Accademia

Risorge il ponte dell' Accademia, una pioggia di soldi da Luxottica

Stanziati un milione e 700mila euro per il recupero di uno dei monumenti più amati della città. Si ripete così il modello di Rialto con Renzo Rosso?

E' stata approvata martedì la delibera comunale che accetta la donazione per finanziare il restauro di uno dei monumenti più amati di Venezia, ossia il ponte dell' Accademia. Con uno stanziamento di 1,7 milioni di euro a Ca' Farsetti, infatti, Luxottica Group ha deciso di finanziarne il progetto di recupero, coprendo con quelle risorse anche la sua successiva manutenzione.

“Oggi (martedì, ndr) – ha commentato il commissario straordinario, Vittorio Zappalorto – si concretizza un importante accordo di collaborazione per la tutela del patrimonio della città. Il restauro del Ponte dell'Accademia era già da tempo tra le priorità dell'amministrazione; ora finalmente, grazie a questa generosa donazione, sarà possibile procedere ai lavori necessari per restituire non solo alla città, ma al mondo intero, uno dei monumenti simbolo di Venezia. A nome di tutti i veneziani ringrazio Luxottica per il fondamentale contributo e per la sensibilità dimostrata nel rispetto e nella valorizzazione di un inestimabile patrimonio culturale e artistico”.

Con ben 8 milioni di passaggi all'anno, il ponte dell' Accademia è l'unico ponte in legno che attraversa il Canal Grande con la sua arcata imponente di 48 metri. Edificato nel 1932 e ristrutturato nel 1948, oggi è uno dei più utilizzati della città e conduce a un altro simbolo dell’arte e della cultura veneziana: le Gallerie dell’Accademia. Già alla fine del 2012 l'amministrazione comunale aveva eseguito un intervento campione sul ponte. Un intervento propedeutico alla redazione di un progetto generale, che aveva evidenziato il livello di degrado del legno e del ferro di cui è composto il manufatto, causato principalmente dal ristagno dell’acqua.

"La decisione di finanziare il restauro di uno dei ponti simbolo della città - ha dichiarato Leonardo Del Vecchio, presidente di Luxottica - è stata presa per dare un segno tangibile della presenza di Luxottica nella vita sociale, culturale ed economica della comunità veneziana. La donazione al Comune testimonia la nostra passione per l'arte e la bellezza italiana che portiamo ogni giorno nel mondo attraverso i nostri prodotti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorge il ponte dell' Accademia, una pioggia di soldi da Luxottica

VeneziaToday è in caricamento