rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Restauro del portale sommitale della scala d'oro di Palazzo Ducale, proseguoni i lavori

Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, e Paolo Tamai, titolare de "Gli orti di Veenzia", si sono incontrati a Porto Marghera per analizzare l'avanzamento dei lavori al monumento lagunare

Un confronto sul restauro. A margine di un appuntamento pubblico a Porto Marghera, Oscar Farinetti, fondatore di Eataly, ha incontrato Paolo Tamai, titolare dell’azienda veneziana Gli Orti di Venezia per condividere i progressi del progetto “Gli Orti di Venezia per Eataly”.

L’iniziativa vede le due realtà aziendali insieme per sostenere, attraverso la vendita delle insalate sane e naturali a marchio “Gli Orti di Venezia per Eataly”, in distribuzione nei negozi Eataly di Torino Lingotto e Lagrange, Pinerolo, Monticello d'Alba, Milano Smeraldo, Genova, Piacenza, Bologna, Forlì, Firenze, Roma, Bari, il restauro di uno dei Portali della Scala d’Oro di Palazzo Ducale, proprio a Venezia.

L’incontro è stata l’occasione per ripercorrere le tappe dei lavori di restauro, iniziati lo scorso febbraio, che restituiranno l’originario fascino a uno degli ingressi monumentali che affaccia sull’Atrio Quadrato, vestibolo delle sale pubbliche, al secondo piano del Palazzo simbolo di Venezia nel mondo.

Dopo le analisi e le verifiche preliminari, l’intervento di restauro conservativo è, infatti, entrato nel vivo con la pulitura degli altorilievi scolpiti in pietra d’Istria della parasta destra e dell’arco che sovrasta il portale della Scala d’Oro di Palazzo Ducale. Per la prima volta nella storia del portale cinquecentesco, le superfici delle sculture raffiguranti scene simboliche che rimandano ad avvenimenti storici, commemorativi e ai temi cari alla Repubblica, quali potenza, forza militare, saggezza e giustizia sono state ripulite dalle patine di sporco accumulatasi nel tempo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro del portale sommitale della scala d'oro di Palazzo Ducale, proseguoni i lavori

VeneziaToday è in caricamento