rotate-mobile
Cronaca Lido / Lungomare G. Marconi

Il volto nuovo della Mostra del Cinema, ultimata la Sala Darsena

Una spesa di sei milioni di euro per un intervento di riqualificazione funzionale e un rinnovo completo, Mantenuta solo la storica facciata esterna

La Mostra del Cinema di Venezia ha finalmente un nuovo volto o, almeno, una nuova sede, che sorge tra le pietre dello storico complesso che da sempre ospita le due settimane dei Leoni d'Oro. Con una spesa di sei milioni di euro, coperti dal contributo stanziato dal Comune di Venezia la Sala Darsena del Lido, collocata a immediato ridosso del Palazzo del Cinema, è stata infatti fatta interamente oggetto di un intervento di riqualificazione funzionale. Il presidente della Biennale Paolo Baratta ha illustrato le regole sulle quali si è basato l'intervento, durato otto mesi, su una sala costruita nel 1950 come arena aperta in cemento e poi coperta nel 1991.

L'INTERVENTO - L'opera, che comprende anche la realizzazione (sul lato prospiciente il Palazzo del Casinò) di un nuovo foyer d'ingresso e la sistemazione dell'area esterna pertinente, è inserita nel secondo stralcio di opere di sistemazione del Palazzo del Cinema e delle aree circostanti, il cui progetto preliminare è stato approvato nel 2011. Della sala, di circa 1250 metri quadri, è stato mantenuto solo l'involucro esterno, realizzato nel 1991: eliminate tutte le vecchie strutture e rivestimenti, è stato effettuato un restyling degli interni, anche ai fini dell'adeguamento acustico, utilizzando materiali innovativi, per la prima volta applicati in una sala cinematografica. È stata rifatta la gradinata, con un aumento della larghezza da 70 a 90 centimetri; è stata aumentata la capienza, da 1300 a 1401 posti (più otto per disabili), con l'inserimento di nuove poltrone di miglior comfort; sono stati adeguati tecnologicamente tutti gli impianti (meccanici, di climatizzazione, illuminazione, antincendio e di sicurezza). La Sala Darsena è stata adeguata ai nuovi standard cinematografici dei sistemi di proiezione e dotata di un nuovo apparato scenico, oltre ad aver subito un allargamento dello schermo fino alla massima larghezza consentita dagli spazi. Sono stati inoltre realizzati un collegamento interno con il Palazzo del Cinema, una nuova cabina di proiezione (la precedente era del 1949) e nuovi spazi tecnici per complessivi 250 metri quadri su due livelli), un nuovo foyer di circa 250 metri quadri e nuovi spazi igienici. Quanto all'area esterna, 900 metri quadri circa, è stato riconfigurato lo spazio sul lato Casinò, eliminando il vecchio ingresso e la recinzione, per creare una maggiore accessibilità, creando nel contempo una piazza di 500 metri quadri, con inserimenti di verde (circa 400 piante tra essenze mediterranee, arbusti e perenni, e cinque alberi ad alto fusto: cipressi, tigli e prunus a foglia rossa).

I COMMENTI - "Posso dire con orgoglio che questa è una sala che non ha eguali in Italia e che l'insieme adesso diventa veramente un Palazzo del Cinema". Così il presidente della Biennale, Paolo Baratta, ha presentato in anteprima alla stampa la rinnovata Sala Darsena. “Dico questo - ha aggiunto - perché Sala Grande e Sala Darsena possono essere ora utilizzate in contemporanea su proiezioni parallele e la passerella davanti alla Sala Grande può servire anche per le delegazioni che, attraverso il collegamento che è stato realizzato, possono accedere indifferentemente ad entrambe le sale. Adesso ci sono strutture che aspettano solo idee, con il relativo codazzo di quattrini". "In primo luogo - ha spiegato Baratta - abbiamo operato senza scavare più di quanto necessario e questo ci ha permesso di procedere senza intoppi. La seconda regola è stata quella di non effettuare nessun intervento di edilizia di fatto, se non il rifacimento delle fatiscenti sale di proiezione e di servizio sul retro". "Sarà inoltre possibile - ha aggiunto Baratta - togliere un certo numero di sedie, portando la capienza a circa 1250 posti, e fare un palcoscenico, perchè abbiamo tenuto conto che questa sarà una sala cinematografica, ma potrà servire benissimo anche per congressi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il volto nuovo della Mostra del Cinema, ultimata la Sala Darsena

VeneziaToday è in caricamento