rotate-mobile
Cronaca

Energia: domenica prova di riaccensione per la rete elettrica, interruzioni in dieci comuni

Si tratterà di una simulazione di disservizio, per capire la funzionalità della ripresa in caso di black-out. Il test si svolgerà tra le 7 e le 12 della mattina

Quattordici comuni delle province di Venezia, Treviso e Padova saranno teatro domenica 13 novembre di una simulazione di disservizio per testare i sistemi di emergenza del sistema elettrico. Si tratta di quella che in termini tecnici è detta "prova di riaccensione" e sarà fondamentale per assicurare il massimo dell'efficienza e rapidità nella ripresa del funzionamento in caso di blackout. Organizzatore dell’iniziativa è Terna, gestore della rete elettrica nazionale, che si avvarrà del supporto di e-distribuzione, società del Gruppo Enel che si occupa della distribuzione di energia elettrica sul territorio interessato.

Il test si svolgerà tra le 7 e le 12, e prevede l’esecuzione delle manovre di assetto delle reti elettriche di trasmissione e di distribuzione per consentire la ripartenza di centrali di produzione di energia elettrica che nel caso specifico saranno quelle di Fusina, a Venezia, e quella di Soverzene (Belluno). Questo potrebbe comportare interruzioni momentanee del servizio elettrico, sia di media che di bassa tensione, che saranno comunque limitate a pochi minuti così da non arrecare disagi alle utenze collegate.

La prova, prevista dal Codice di rete che la società Terna deve rispettare, coinvolgerà un numero limitato di utenze: in provincia di Venezia riguarderanno Marghera Catene, Malcontenta, Mestre Ovest, Noale, Salzano, Spinea, Mirano, Martellago, Maerne, Olmo, Mira e Scorzè. "Coordinamento ed esperienza sono le parole chiave in caso di disservizi sulla rete elettrica - sottolinea Roberto Zapelloni,  responsabile e-distribuzione Triveneto - e dunque diventa fondamentale verificare regolarmente che tutti gli operatori sappiano esattamente come intervenire e chi coinvolgere. Gli operatori di Terna e di e-distribuzione hanno accumulato una esperienza unica nella gestione delle proprie reti ma è fondamentale che questa esperienza diventi un patrimonio per tutti i tecnici, in particolare quelli più giovani".

Dell’esercitazione è stata data preventiva informazione alle Istituzioni locali e del territorio, alle Forze dell’ordine e alle strutture sanitarie. E-distribuzione ha inoltre provveduto ad informare direttamente tutti i clienti che utilizzano macchinari salva vita registrati nei suoi archivi. Durante i lavori l'erogazione dell'energia elettrica potrebbe essere momentaneamente riattivata, pertanto e-distribuzione ricorda di non utilizzare gli ascensori e di non commettere imprudenze contando sull'assenza di elettricità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Energia: domenica prova di riaccensione per la rete elettrica, interruzioni in dieci comuni

VeneziaToday è in caricamento