rotate-mobile
Cronaca Lido

Dopo i lavori di restauro riapre la biblioteca Hugo Pratt al Lido

Il nuovo edificio ospita, oltre alla rinnovata biblioteca, il nuovo centro culturale, dotato di idonei spazi per mostre, conferenze ed altri eventi

Riapre al pubblico venerdì 4 aprile, alle 17.30, la Biblioteca “Hugo Pratt” nell’edificio storico ex Tiro a volo, dopo l’importante intervento di recupero e ristrutturazione del piano terra e del rinnovo degli impianti tecnologici. Alla cerimonia, aperta alla cittadinanza, parteciperanno il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina e altri rappresentanti istituzionali.

GLI APPUNTAMENTI - Per l’occasione è stata allestita una mostra con opere del pittore e fumettista Lele Vianello, già collaboratore di Hugo Pratt, nonché un percorso con foto d’epoca e recenti, dedicate all’edificio e alla sua storia. Sabato 5 aprile, inoltre, il nuovo edificio ospiterà tre appuntamenti: alle 16 “Storie, racconti e viaggi attraverso i libri”, a cura dell’associazione Barchetta Blu; alle 17 lo spettacolo di TeatroMusica “Porto di Terra”; alle 18 “Quando il libro incontra l’aperitivo”, in cui la Cooperativa sociale Il Cerchio preparerà aperitivi naturali e biologici e spiedini di frutta da offrire ai visitatori, con sottofondo musicale curato dall’associazione MusicaNova.

L'INTERVENTO - I lavori di restauro, realizzati dall’associazione temporanea di imprese tra Svam srl di Quarto D’Altino e Coima srl di Venezia Mestre, nel pieno rispetto delle caratteristiche originarie dell’immobile, hanno portato alla luce il vecchio distributivo interno e una parte della pregiata pavimentazione. Il nuovo edificio restaurato ospita, oltre alla rinnovata biblioteca, il nuovo centro culturale, dotato di idonei spazi per mostre, conferenze ed altri eventi organizzati direttamente sia dalla Municipalità che dalle associazioni. Per l'intervento di ristrutturazione l'amministrazione comunale ha stanziato 1,5 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo i lavori di restauro riapre la biblioteca Hugo Pratt al Lido

VeneziaToday è in caricamento