rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Oltre 2mila prenotati per la prima visita alle Procuratie vecchie

Mancano pochi giorni all'attesa riapertura del complesso di piazza San Marco restaurato da Generali

Sono già salite oltre quota 2.000 le prenotazioni registrate nelle prime 48 ore per l'ingresso alle Procuratie vecchie di piazza San Marco, che Generali riaprirà dopo un lavoro di restauro e valorizzazione durato cinque anni. Il complesso di 11mila metri quadri sarà visitabile dal pubblico per la prima volta nei 500 anni della sua storia. Il progetto ideato dal gruppo assicurativo prevede, tra l'altro, la riapertura di percorsi di collegamento con i Giardini Reali.

La cerimonia di inaugurazione si terrà venerdì 8 aprile. Seguiranno tre giorni (9, 10 e 11 aprile) dedicati ai veneziani, che potranno accedervi gratuitamente su prenotazione, esibendo un documento di identità o la tessera Venezia Unica. L'obiettivo è di rendere fruibile alla comunità uno degli edifici iconici di una delle piazze più famose al mondo. L'ingresso per i veneziani sarà gratuito fino al 31 agosto. Dal 13 aprile le Procuratie saranno accessibili a tutti.

Le Procuratie vecchie - scrive Ansa - sono fin dal 1832 sede di Assicurazioni Generali a Venezia. Dei tre piani, il terzo sarà interamente dedicato a The Human Safety Net, una Fondazione che ha la missione di «liberare il potenziale di persone che vivono in stato di vulnerabilità: famiglie con bambini dagli 0 ai 6 anni e rifugiati che desiderano sviluppare la propria attività imprenditoriale nei Paesi di accoglienza». Il progetto è firmato da David Chipperfield.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2mila prenotati per la prima visita alle Procuratie vecchie

VeneziaToday è in caricamento