rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco riapriranno in primavera

Dopo un restauro lungo 5 anni eseguito dallo studio David Chipperfield Architects Milan per conto di Generali

Riapriranno nella primavera 2022 le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco a Venezia, dopo un restauro di cinque anni eseguito dallo studio David Chipperfield Architects Milan per conto di Generali.

Con l’inizio del "conto alla rovescia" per l’inaugurazione, un modello in scala di una porzione dell’edificio che mostra alcuni degli interventi è esposto da oggi negli spazi dello "Human Garden" all’interno dei Giardini Reali, a loro volta riaperti al pubblico nel 2019, sempre dopo un restauro targato Generali. Inoltre, fotografie inedite documentano la trasformazione dell’edificio, per mostrare l’entità dei lavori e le sfide poste dalla necessità di preservare la storia dell’edificio.

I lavori includono il restauro del primo e del secondo piano delle Procuratie, la riorganizzazione dell'accessibilità e della fruibilità attraverso l'inserimento di nuove scale e il rinnovato ingresso centrale al terzo piano. In esso sono previste aree espositive aperte al pubblico e legate alla fondazione "The Human Safety Net" di Generali, spazi di lavoro e un auditorium. L'edificio, che si sviluppa lungo il lato settentrionale di piazza San Marco, diventerà un polo d'attrazione e di attività, anche con finalità sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco riapriranno in primavera

VeneziaToday è in caricamento