rotate-mobile
Cronaca

Ricatto via mail: virus oscura file, criminali chiedono soldi per restituirli

La frode segnalata dalla polizia postale: sempre più spesso messaggi con presunti aggiornamenti su spedizioni postali convincono gli utenti ad aprire un link che cripta i file nel computer. Poi la richiesta del denaro

Il metodo è sempre lo stesso: nelle mail viene inviato un messaggio su presunte spedizioni postali SDA o Poste Italiane e convincono così gli ignari utenti a cliccare su link e allegati interni. Un errore che mette in moto un virus che cripta tutti i file custoditi all’interno del computer rendendoli di fatto “illeggibili”: a quel punto scatta il ricatto da parte dei criminali informatici che tramite una schermata sul monitor chiedono l’invio di centinaia e centinaia di euro per “restituire” la possibilità di leggere i documenti. Naturalmente un bluff, una frode in piena regola: il compartimento della polizia postale e delle comunicazioni per il Veneto denuncia come sono ormai decine gli utenti caduti nella trappola.

TUTTI I PERICOLI DEI SOCIAL NETWORK: STUDENTI A LEZIONE DALLA POLIZIA

CONSIGLI POLIZIA POSTALE. I consigli della polizia postale sono sempre gli stessi: in primo luogo avere un software nel proprio computer sempre aggiornato e munirsi di un buon antivirus. In secondo luogo è sempre buona norma avere un backup, ovvero una “copia d’emergenza” dei propri file. Infine, non bisogna mai aprire mail che riportano notizie di spedizioni non attese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricatto via mail: virus oscura file, criminali chiedono soldi per restituirli

VeneziaToday è in caricamento