menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Foto dall'ospedale del primo contagiato americano (©TM News Infophoto)

Foto dall'ospedale del primo contagiato americano (©TM News Infophoto)

La paura dell'ebola si fa sentire: "esplodono" le ricerche su Google

Le search su sintomi e modalità di contagio sono state 192mila negli ultimi cinque mesi in Veneto. A Venezia a settembre sono state 3.898

C'è la paura, c'è la ricerca di rassicurazioni, ma c'è anche la voglia di capire meglio che cosa si nasconde dietro un nome che oggi è citato sistematicamente sulle prime pagine dei giornali, ma che fino a pochi mesi fa era sostanzialmente sconosciuto. C'è tutto questo dietro al boom di ricerche online legate a Ebola in Veneto: oltre 192mila quelle registrate in regione negli ultimi cinque mesi. Se a giugno le ricerche su Google sono state circa duemila, con il crescere dell'allarme planetario sono salite a 18mila in luglio, hanno raggiunto il picco di 80mila ad agosto, si sono attestate sulle 27mila a settembre e raggiungeranno prevedibilmente quota 65mila alla fine di ottobre.

I dati arrivano da Omniaweb, azienda padovana specializzata nella creazione di siti Internet, nel posizionamento sui motori di ricerca e nel digital marketing, che ha elaborato i dati Google relativi al territorio veneto. «Da Google passa la quasi totalità del traffico di ricerca – spiega Victor Vassallo, titolare di Omniaweb –, dunque analizzare le ricerche su Google significa analizzare quello che le persone chiedono al Web». Si ricercano soprattutto informazioni sui sintomi, ma anche sulle modalità possibili di contagio e i fattori di rischio. "È poi interessante notare che il picco delle ricerche è coinciso con il mese di agosto e dunque con il momento di punta dei flussi turistici per le ferie estive", dichiara Vassallo.

A settembre, l'ultimo mese per il quale esistono dati definitivi, si sono registrate nella regione Veneto 27.230 ricerche collegate al virus. In testa per numero la provincia di Vicenza, con 7.232 ricerche, seguita da Treviso (6.245), Verona (4.737), Padova (4.310) e Venezia (3.898). In coda le province di Rovigo e Belluno, rispettivamente a 484 e 324 ricerche.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Assegno unico figli 250 euro al mese: come ottenerlo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento