menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Venezia, al via del nuovo anno scolastico 1000 studenti in meno. Insegnanti in aumento

Nel Veneziano il dato più elevato di "perdite", secondo solo a quello che sarà registrato nel Vicentino. Diminuiscono gli studenti, ma aumentano i professori: 120 in più

Mille studenti in meno. Come riporta la Nuova, questo il numero impietoso riguardante solo la provincia di Venezia, circa la metà nelle scuole dell'infanzia. 235 saranno gli studenti in meno alle primarie e 240 nelle scuole medie. Un dato che pone il Veneziano in cima alla classifica regionale, secondo solo a Vicenza. In positivo, invece, il numero degli studenti delle scuole superiori, in aumento di 39 rispetto all'anno scorso.

Quello che comincerà il 13 settembre, quindi, si presenta come un anno scolastico in decrescita, quanto meno nel numero degli alunni. Un dato che fa riflettere, se si pensa che è doppio rispetto a quello di Padova, dove la perdita è di 439 ragazzi. Se cala "chi studia", però, cresce "chi insegna": aumenterà infatti il numero di insegnanti, sia a livello regionale sia a livello provinciale. Se in Veneto si registrano 855 docenti in più, solo a Venezia il dato si assesterà sulle 120 nuove unità. Saranno 3803, in Regione, i nuovi insegnanti di sostegno.

Nononstante le conferme pervenute da Palazzo Balbi, tuttavia, i sindacati predicano prudenza. L'auspicio, come spiegano, è quello che non ci siano eccessivi problemi nel corso del nuovo anno scolastico, specie quelli che riguardano le classi in sovrannumero di studenti. E soprattutto che vengano effettivamente rispettate le promesse di assunzioni a livello nazionale. In questa panoramica bisognerà tenere in considerazione anche le richieste di trasferimento ed i pensionamenti, che in provincia di Venezia, a settembre 2017, toccheranno quota 202.
 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Addio arancione? Il Veneto vede la zona gialla dal 31 gennaio

  • Cronaca

    Furgone e cabina dell'Enel in fiamme a Marcon

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento