rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I volontari tornano dalla missione ad Ascoli, incontro con l'assessore: "Vi siamo grati"

Gli uomini della protezione civile veneziana sono stati accolti al rientro dalle zone terremotate dal comandante della Municipale, Agostini, e dell'assessore D'Este

Quindici giorni al servizio delle popolazioni duramente colpite dal sisma prima e dalle nevicate poi. Venerdì l'assessore alla Protezione civile del Comune di Venezia, Giorgio D'Este, e il comandante della polizia municipale, Marco Agostini hanno accolto nella sede del Comando del Corpo i volontari di protezione civile rientrati in queste ore dalle zone terremotate.

Dopo le eccezionali nevicate che nelle settimane scorse hanno colpito il centro Italia, causando pesanti disagi in molte aree del nostro Paese già colpite dai terremoti, il sistema comunale di protezione civile, attivato dalla Regione Veneto, ha subito risposto con la disponibilità di 29 volontari che sono partiti per le Marche nelle giornate di venerdì 20 (22 persone) e sabato 21 gennaio (7 persone) per portare assistenza e soccorso. I volontari di protezione civile, che appartengono ai gruppi comunali di Venezia (Venezia Terraferma, Venezia Acqua e Arte, Pellestrina San Pietro in Volta e GIPS Marghera) e all'associazione di protezione civile del Lido di Venezia, sono stati coordinati della sala operativa integrata di Ascoli Piceno che, raccolte le richieste dei sindaci e valutate le priorità di intervento, ha definito in quali territori, in particolare quelli montani, far operare le diverse squadre.

La loro attività ha permesso la messa in sicurezza di numerosi percorsi, strade, marciapiedi e passaggi, così da garantire l'accesso agli edifici pubblici, in particolare alle scuole, alle abitazioni ma anche a garage e stalle. Un importante supporto è stato inoltre garantito anche ai vigili del fuoco, impegnati nella messa in sicurezza degli edifici che, gravati da pesanti cumuli di neve, rischiavano di crollare. Il progressivo miglioramento delle condizioni climatiche e la rimozione delle principali criticità hanno permesso, tra giovedì 26 e sabato 28 gennaio, il graduale rientro di tutti i volontari.

"Intervenga ora il Governo, – ha auspicato l'assessore D'Este - si sbrighi con i fatti a fornire ogni utile sostegno a quei nostri concittadini, a ridare loro dignità e sicurezza. A tutti i volontari, che sono intervenuti con grande cuore, vada un doveroso rispetto e ringraziamento per quanto hanno fatto. Io, personalmente, sarò sempre al loro fianco”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I volontari tornano dalla missione ad Ascoli, incontro con l'assessore: "Vi siamo grati"

VeneziaToday è in caricamento