rotate-mobile
Cronaca

Via le passerelle per l'acqua alta, Carnevale in stivali a Venezia

Dal 9 al 19 febbraio il commissario Zappalorto ha disposto la sospensione dei percorsi rialzati, per prevenire disagi in vista del gran numero di turisti in arrivo

Carnevale in stivali: nel periodo dei festeggiamenti il maltempo e le alte maree contribuiranno a mantenere l'acqua su livelli spesso alti nel centro storico, con inevitabili disagi per turisti e residenti. Più del solito, dato che, in vista della grande affluenza di visitatori nei prossimi giorni, il commissario Zappalorto ha disposto la rimozione delle passerelle per l'acqua alta, che renderebbero problematica la circolazione nelle calli più trafficate e in piazza San Marco. Lo riporta la Nuova Venezia.

A San Marco I percorsi pedonali rialzati saranno eliminati già a partire da sabato. Ai turisti, spesso impreparati a questo genere di eventi, toccherà procurarsi degli stivali molto alti: la zona marciana, essendo la più bassa della città, è la prima ad andare sott'acqua. Lo sarà in particolare nel primo fine settimana di febbraio quando, già da giovedì, sono previsti livelli di di 130 centimetri, non troppo distanti dall'alta marea eccezionale.

Già in questi giorni, infatti, si sta verificando il fenomeno della "scontraura", dovuto allo scontro dell’onda di marea in uscita dalla laguna e quella entrata sospinta dal vento: a questo si aggiungono le perturbazioni, che stanno portando piogge e che dovrebbero proseguire nei prossimi giorni. Nel fine settimana il centro maree prevede punte massime molto sostenute, con 115 centimetri per la mezzanotte tra giovedì e venerdì e 120 per le 11.25 di venerdì.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via le passerelle per l'acqua alta, Carnevale in stivali a Venezia

VeneziaToday è in caricamento