rotate-mobile
Cronaca San Marco / Giardinetti Reali

Rino Boscaro, senzatetto storico di Venezia, morto ai Giardinetti Reali

L'80enne, originario di Campolongo Maggiore, a vent'anni aveva scelto di vivere per strada rifiutando ogni aiuto da parte dei servizi sociali. Il decesso sabato pomeriggio

Era originario di Campolongo Maggiore, ma da circa vent'anni la sua casa è stata la strada. E' morto all'età di 80 anni Rino Boscaro, uno dei clochard "storici" di Venezia e Mestre. Uno di quelli che ha sempre rifiutato gli aiuti dei servizi sociali e ha sempre professato "orgoglio" per il suo stile di vita.

Come riporta La Nuova Venezia, è stato trovato verso le 16 di sabato senza vita ai Giardinetti Reali, a due passi da piazza San Marco. Il freddo di questi giorni ha messo a dura prova il suo fisico anziano, fino al decesso. Avvenuto circa 24 ore prima. Come riporta La Nuova Venezia, se ne sono accorti gli operatori della Capitaneria di Porto, guardando dalle finestre. La vittima si era rannicchiata in una stradina vicino ai gabinetti pubblici.

Sono un'ottantina le persone che in questi giorni di freddo hanno sfruttato la stazione di Mestre per dormire. Poi nel Veneziano ci sono tutti gli altri: coloro che si arrangiano. E che rifiutano ogni tipo di aiuto. Un'emergenza che in questi giorni si acutizza con le temperature invernali e con la crisi economica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rino Boscaro, senzatetto storico di Venezia, morto ai Giardinetti Reali

VeneziaToday è in caricamento