rotate-mobile
Cronaca San Marco

"The young Pope", è il giorno di Jude Law: telecamere in piazza San Marco

Un timido sole rischiara il salotto della città: è il secondo giorno di riprese della serie tv girata da Paolo Sorrentino, in laguna si procede con i lavori fino al 15 gennaio

La troupe si sposta nel "salotto buono" della città, la scenografia diventa piazza San Marco. E sul set c'è il divo più atteso, Jude Law, nelle vesti del giovane Papa protagonista della serie. Martedì a Venezia gli occhi (e gli obiettivi) sono tutti puntati sulla star di Hollywood, che in mattinata gira alcune delle scene ambientate in laguna di "The young Pope", la serie tv in otto puntate produzione originale Sky in collaborazione con Hbo e Canal Plus. Alla cinepresa c'è sempre la sapiente mano di Paolo Sorrentino, regista premio Oscar per "La grande bellezza".

Law è salito sul pulpito allestito davanti alla Basilica, una struttura di tubi alta una decina di metri, accolto dal popolo di fedeli con in prima fila alcune suore: il pubblico naturalmente è parte della finzione cinematografica, circa 500 figuranti che all'apparizione del Papa sono scoppiati in un fragoroso applauso. A San Marco, grazie al sole che fa capolino fin dalla prima mattina, le condizioni meteo sono migliori di quelle del giorno precedente, quando le riprese tra i canali sono state caratterizzate da tempo a tratti piovoso. Lunedì davanti alle telecamere c'era Stefano Accorsi nei panni di un politico, con alcune sequenze girate all'interno di palazzo Labia, sede della Rai Veneto.

Martedì ha fatto il suo "ingresso in scena" anche l'acqua alta, che ha parzialmente bagnato i masegni. Law è arrivato sulla scena a piedi, con indosso la tonaca, un giaccone sulle spalle e un grande ombrello color gianduia, direttamente dall'Hotel Bauer, a un centinaio di metri dalle Procuratie Napoleoniche, dove alloggia la troupe. Le comparse, sulle quali le telecamere hanno fatto molte soggettive, sono state fatte arrivare alle 5.30 del mattino, mentre Sorrentino ha ispezionato la scena alle 7.30.

Tra i protagonisti della serie figurano anche Diane Keaton (Suor Mary) e Silvio Orlando (Cardinal Voiello). Nel cast poi Cecile de France (Sofia), Javier Camara (Cardinal Gutierrez), Ludivine Sagnier (Esther), Tony Bertorelli (Cardinal Caltanissetta) e James Cromwell (Cardinal Spencer). Circa 500 le comparse che dovrebbero essere impegnate nei giorni di ripresa a Venezia, anche in notturna, fino al 15 gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"The young Pope", è il giorno di Jude Law: telecamere in piazza San Marco

VeneziaToday è in caricamento