rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Un "giovane Papa" a Venezia: prime riprese di Sorrentino con la pioggia

Lunedì i primi ciak con Stefano Accorsi, martedì in piazza San Marco le sequenze con Jude Law. La troupe al lavoro sulla nuova serie tv resterà in laguna fino al 15 gennaio

La pioggia e l'acqua alta non fermano i lavori: lunedì sono iniziate le riprese della parte veneziana di "The young Pope" (Il giovane Papa), la serie tv in otto puntate produzione originale Sky in collaborazione con Hbo e Canal Plus diretta dal regista premio Oscar Paolo Sorrentino. Le scene sono state girate in una sala affrescata da Tiepolo a palazzo Labia, trasformata dal regista in sala stampa per la conferenza di un fantomatico politico italiano (forse il premier o il presidente della Repubblica).

Le riprese nello storico salone del palazzo (sede della Rai del Veneto) hanno visto come protagonista Stefano Accorsi, nei panni del politico, e sono durate alcune ore. In sala anche una sessantina di comparse a impersonare giornalisti, operatori televisivi e fotografi. Tra questi, alcuni veri fotoreporter del posto. In giornata Sorrentino ha girato anche alcune scene esterne, sempre sotto un cielo nuvoloso e a tratti piovoso: una di queste vede protagonista un cardinale trasportato in canal Grande a bordo di una idroambulanza.

Martedì mattina, invece, le telecamere si sposteranno a San Marco dove è atteso il protagonista Jude Law nei panni del giovane Papa. Tra i protagonisti della serie anche Diane Keaton (Suor Mary) e Silvio Orlando (Cardinal Voiello). Nel cast poi Cecile de France (Sofia), Javier Camara (Cardinal Gutierrez), Ludivine Sagnier (Esther), Tony Bertorelli (Cardinal Caltanissetta) e James Cromwell (Cardinal Spencer). Circa 500 le comparse che dovrebbero essere impegnate nei giorni di ripresa a Venezia, anche in notturna, fino al 15 gennaio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "giovane Papa" a Venezia: prime riprese di Sorrentino con la pioggia

VeneziaToday è in caricamento