rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Campi da gioco in terraferma: 12 interventi di riqualificazione e una new entry

Il Comune di Venezia stanzia 1,75 milioni di euro del Pnrr per ristrutturare le piastre polivalenti di Mestre e Marghera e per realizzarne una nuova

Investimenti in vista per i campi da gioco della terraferma veneziana: la giunta ha approvato ieri il progetto definitivo per la riqualificazione di 12 piastre polivalenti, oltre che per la realizzazione di una ex novo. «Il progetto - spiega l’assessore ai Lavori pubblici Francesca Zaccariotto - è finanziato mediante fondi del Pnrr per l’importo di 1.750.000 euro». I campi interessati sono dislocati in scuole, parchi e impianti sportivi tra le municipalità di Chirignago Zelarino, Favaro, Marghera e Mestre Carpenedo.

Si tratta, prosegue l'assessore, di aree che «necessitano di una importante manutenzione straordinaria: i manti in erba sintetica o in resine e i sottofondi in cemento e in asfalto sono usurati, pertanto in alcuni casi la piastra deve essere completamente demolita e ricostruita. In altri è sufficiente la sostituzione della finitura e la realizzazione della nuova segnaletica sportiva. In alcune piastre polivalenti sono previsti interventi di riparazione o sostituzione dei parapetti o delle recinzioni perimetrali», oltre a «interventi per garantire l'accessibilità alle superfici da gioco e, dove presente l'impianto di illuminazione, la sostituzione dei proiettori con nuovi fari a led».

In alcuni casi, infine, data la precaria condizione delle attrezzature sportive, è prevista l'installazione di nuovi canestri con relativi tabelloni. «Si tratta di un impegno concreto - conclude Zaccariotto - che ci vedrà entro la fine del prossimo anno intervenire su una superficie totale di 10mila metri quadrati, con l'obiettivo di per dare alle famiglie, ai bambini e a tutti gli amanti dello sport, spazi sicuri e funzionali per la loro attività fisica».

Ecco la lista delle strutture interessate:

  • Piastra in Via Gatta, Chirignago Zelarino
  • Centro Sportivo Calcio Favaro, Favaro
  • Polivalente parco Cervino, Favaro
  • Polivalente Bissuola, Mestre
  • Polivalente parco Catene, Marghera
  • Istituto Scolastico Munaretto – Marconi, Mestre
  • Polivalente Piraghetto, Mestre
  • Istituto Scolastico Silvio Trentin, Mestre
  • Polivalente Kolbe, Mestre
  • Polivalente San Marco, Mestre
  • Centro Sportivo Zelarino, Chirignago Zelarino
  • Bocciodromo Zelarino, Chirignago Zelarino

La novità riguarda via Gatta, dove sarà costruita una piastra a corredo di un'area attualmente in disuso. Sarà dotata di illuminazione a led e sistemazione della zona d'ingresso con recinzione salvapalloni.

Per l'assessore allo Sport, Andrea Tomaello, l'operazione permetterà di «dare seguito a quanto avevamo già approvato nelle scorse settimane per le piastre del centro storico e delle isole: una risposta puntuale che ci consentirà di garantire a tutti i cittadini la possibilità di poter fare sport all'aria aperta in luoghi belli e sicuri».

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi da gioco in terraferma: 12 interventi di riqualificazione e una new entry

VeneziaToday è in caricamento