rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Risorse per il trasporto pubblico, a Venezia oltre 14 milioni. Venerdì sciopero di 8 ore

Proclamato dalle sigle Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, e Ugl Autoferro nazionali contro le aggressioni al personale della mobilità. A Venezia stop dalle 16 a mezzanotte venerdì. Garantiti i servizi minimi nella navigazione e la fascia di garanzia

Ancora un anticipo di risorse dalla giunta regionale del Veneto per consentire al trasporto pubblico (Tpl) su gomma, ferro e acqua di garantire da qui a fine anno lo svolgimento dei servizi di mobilità per i cittadini. Si tratta di uno stanziamento complessivo di oltre 74 milioni di euro, con il quale la Regione supplisce al ritardo nell’assegnazione del saldo del Fondo nazionale trasporti. A Venezia i soldi assegnati ad Avm Actv sono più di 14 milioni.

La legge che disciplina la ripartizione delle risorse del Fondo stabilisce che entro il 15 gennaio di ogni anno il ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili assegni alle Regioni, a titolo di anticipazione, l’80% per cento dello stanziamento, mentre il restante 20% entro il 30 giugno. Ad oggi quest’ultima quota non è ancora stata trasferita. Per far fronte a questi ritardi, la Regione si è dotata di un’apposita legge per autorizzare la giunta ad anticipare annualmente, entro il mese di ottobre, nei limiti delle proprie disponibilità di cassa, un importo non superiore al 90% del valore del saldo della quota del Fondo nazionale attribuita al Veneto nell’anno precedente.

«Il provvedimento approvato vede la Regione intervenire, ancora una volta, in sostituzione dello Stato, ovviando ai problemi tecnici dei trasferimenti dei fondi nazionali che hanno determinato negli scorsi anni significative criticità per il sistema di trasporto pubblico locale – precisa la vicepresidente del Veneto Elisa De Berti -. La dotazione stanziata consentirà agli operatori del settore di poter disporre della liquidità necessaria per coprire gli oneri derivanti dai contratti di servizio sottoscritti con gli enti locali».

Nel dettaglio, dei complessivi 74.023.521 euro, 43.275.366 euro andranno al trasporto automobilistico, tramviario e di navigazione lagunare mentre i rimanenti 30.748.154 euro saranno destinati a quello ferroviario. «L’anticipazione di liquidità si aggiunge al recente provvedimento a sostegno del trasporto pubblico locale di riparto di ulteriori finanziamenti straordinari rispetto a quelli già assegnati lo scorso giugno, a copertura dei maggiori costi di produzione dei servizi conseguenti all’aumento dei prezzi dei prodotti energetici derivanti anche del conflitto in Ucraina. All’interno di un contesto generale indubbiamente critico, che vede tra l’altro anche la coincidenza con la ripresa delle attività scolastiche, mi preme sottolineare come l’impegno della Regione continui ad essere massimo per garantire regolarità e qualità del servizio di trasporto pubblico», conclude la De Berti.

Intanto c'è un nuovo sciopero nazionale di 8 ore del Tpl proclamato per venerdì da tutte le sigle sindacali confederali dei trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, e Ugl Autoferro) contro le aggressioni al personale, e per la sicurezza e incolumità dei lavoratori. A Venezia è confermata l'adesione che riguarda i dipendenti Actv degli esercizi di navigazione, automobilistico e tranviario dalle 16 alle 23.59. Garantiti i servizi minimi di collegamento nella rete di navigazione e la fascia di garanzia pomeridiana (16.30-19.30) nella rete automobilistica e tranviaria.

«In considerazione delle violente e reiterate aggressioni al personale front line (conducenti, controllori, verificatori titoli di viaggio, personale viaggiante, capi stazione, addetti di stazione, marinai) registrate su tutto il territorio nazionale negli ultimi mesi - si legge nel comunicato di proclamazione dello sciopero -, a cui sono seguite diverse proclamazioni di sciopero, assunto che la gravità e l’intollerabilità degli episodi necessita con urgenza di un intervento risolutivo a tutela della sicurezza, le organizzazioni sindacali proclamano 8 ore di sciopero nazionale per il giorno 16 settembre».

Riparto risorse Tpl Regione settembre 2022-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Risorse per il trasporto pubblico, a Venezia oltre 14 milioni. Venerdì sciopero di 8 ore

VeneziaToday è in caricamento