rotate-mobile
Cronaca Cona / Via Conetta

Scoppia la maxi rissa nella base di Conetta: i "tumulti" durano a lungo, sono 6 i feriti

I disordini verso le 19.30 di giovedì nell'ex base militare. Sul posto (e a lungo) un ingente numero di carabinieri e polizia. Diverse le persone coinvolte. Residenti in apprensione

Volano calci e pugni e 6 persone finiscono in ospedale. Maxi rissa nell'ex base militare di Conetta, dove si sono vissuti prolungati attimi di tensione giovedì sera. Si è reso necessario un ingente dispiegamento di mezzi delle forze dell'ordine per tentare di arginare una situazione che rischiava di sfuggire di mano. Se non altro per il numero di profughi ospitati nel compendio, da tempo nel mirino per il sovraffollamento in cui vivono coloro che vengono ospitati nella struttura. 

Per cause ancora al vaglio, nella base a un certo punto è scoppiata una furibonda zuffa tra cittadini di nazionalità nigeriana. Erano le 19.30 circa di giovedì, ma le forze dell'ordine e i mezzi di soccorso sono dovuti rimanere sul posto almeno fino alle 22. I "tumulti" sono durati a lungo e non si sarebbero risparmiati colpi proibiti. Sul posto sia i carabinieri che gli uomini del commissariato di Chioggia, i quali ogni giorno a più riprese controllano la situazione. In condizioni "affollate" come l'ex base, però, basta ben poco perché gli animi si incendino.

Come con ogni probabilità è successo giovedì sera, dove in pochi istanti è scoppiato il finimondo. Gli addetti della cooperativa che gestisce l'accoglienza hanno cercato invano di far da paciere, mentre nei disordini avrebbero avuto un ruolo attivo anche alcuni cittadini pachistani. E' possibile che la differente etnia abbia ulteriormente peggiorato la situazione. Fatto sta che oltre alle forze dell'ordine sono dovute intervenire anche diverse ambulanze. Almeno tre, secondo testimoni. Una è arrivata dall'ospedale di Piove di Sacco, un'altra dal pronto soccorso di Chioggia. Una terza, pare, dal distretto di Cavarzere. 

Diversi i residenti che si sono chiesti cosa stesse accadendo nella base, dove naturalmente non si può entrare se non autorizzati. "Ho visto due persone, sembravano pachistane, medicate sul posto dai sanitari del 118 - racconta un testimone - ma è quello che si è riusciti a vedere dall'esterno. La situazione sembrava molto caotica, sfuggita di mano". Alla fine a testimoniare come effettivamente alla diplomazia si sia lasciato spazio alla violenza sono i "freddi" numeri dei feriti: sono stati 6 i coinvolti nella rissa che sono stati trasferiti in ospedale in ambulanza. Si tratta di 4 pazienti in codice verde, portati a Chioggia, e 2 feriti sottoposti ad accertamenti e cure sanitarie all'ospedale di Piove di Sacco. Per loro un codice giallo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoppia la maxi rissa nella base di Conetta: i "tumulti" durano a lungo, sono 6 i feriti

VeneziaToday è in caricamento