Mercoledì, 16 Giugno 2021
Cronaca

"Caos treni causa neve? Falso: solo cattiva organizzazione". L'ira di Federconsumatori

L'associazione denuncia "una pessima gestione della Rete Ferroviaria Italiana, sempre più improntata sul trasporto ad alta velocità, a tutto discapito del pendolarismo"

Federconsumatori non ci sta a imputare alle cattive condizioni meteo i disagi causati dal caos treni giovedì. Quello che è accaduto a tanti viaggiatori, "in difficoltà per i ritardi o le soppressioni dei trasporti pubblici, - scrive l'associazione del Veneto - dipende da una scarsissima organizzazione della Rete Ferroviaria Italiana, sempre più improntata sul trasporto ad alta velocità, a tutto discapito del pendolarismo". E a questo proposito chiede un intervento della Regione del Veneto.

C'è la neve, cancellazioni annunciate ma mal digerite nel Veneziano "Servivano treni in più"  

Treni regionali e Frecce

"Se è vero che il gruppo FS ha reso nota, per la giornata di giovedì, l’attivazione del livello 'emergenza grave' del 'piano neve e gelo' - scrive Federconsumatori - perché invece di potenziare i servizi, per far fronte a una utenza accresciuta dai cittadini che devono rinunciare al trasporto privato, c'è stata una riduzione complessiva del 50%? Si affronta dunque la previsione di una possibile emergenza aumentando i disagi ai cittadini, e nello specifico ai pendolari, utenti del trasporto regionale, visto che al contrario per le Frecce, con partenza da Venezia, l’unica riduzione di operatività prevista è del 10%".

Emergenza

"Le condizioni meteo difficilmente appaiono configurare un livello di emergenza qualificabile come 'grave', quando nell’avviso dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del 28 febbraio si legge di nevicate 'deboli e sparse', o di 'fenomeni a tratti moderati', con accumuli di neve variabili da 'pochi centimetri' a 5-10 al più. Volendo anche qualificare questa condizione come di 'emergenza', va tenuto presente l’ampio anticipo con il quale era in previsione, tale da far auspicare comunicazioni più tempestive o quantomeno più efficaci"

Tanto meglio non è andata, spiega sempre l'associazione a difesa dei consumatori, sul versante dell'informazione e dei servizi. "Il sito risultava non disponibile", afferma, e continua: "si sono registrate segnalazioni di sale viaggiatori prive di riscaldamento". Annunciando di voler chiedere in proposito un intervento della Regione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Caos treni causa neve? Falso: solo cattiva organizzazione". L'ira di Federconsumatori

VeneziaToday è in caricamento