rotate-mobile
Cronaca

Treni: neve e un guasto alla linea elettrica, la Venezia-Trieste finisce ko

Stamattina i convogli provenienti dal capoluogo lagunare sono rimasti bloccati a Monfalcone. Quelli nel senso di marcia opposto sono rimasti fermi alla stazione della città giuliana

Il maltempo che dalla notte scorsa ha investito l'area di Trieste e del Carso, con neve e bora, ha causato questa mattina la chiusura per alcune ore della linea ferroviaria tra Trieste e Venezia. I treni provenienti da Venezia, a causa di un guasto alla linea elettrica, sono rimasti bloccati alla stazione di Monfalcone, mentre quelli diretti a Venezia sono restati fermi alla stazione di Trieste.

Sono stati 25 i treni cancellati o che hanno subito un ritardo a causa dell'interruzione alla linea aerea del tratto di ferrovia tra Trieste e Monfalcone (Gorizia), tra le 6.30 e le 10. I disagi si sono ripercossi su tutta la linea che dal capoluogo giuliano fino a Venezia. I convogli regionali parzialmente cancellati e sostituiti con bus fra Trieste e Monfalcone sono stati 20, e cinque i treni a lunga percorrenza che hanno registrato ritardi fra 50 e 160 minuti.

All'origine dei disagi è stato il danneggiamento del cavo di alimentazione in prossimità della stazione di Bivio d'Aurisina (Trieste), causato durante il raschiamento del ghiaccio da parte di una locomotiva attrezzata nel corso della notte. La concomitanza di temperature estremamente basse, vento di bora e pioggia ha determinato la formazione di ghiaccio sui cavi, il cui peso - secondo Rfi - ne ha probabilmente determinato la rottura. Per lo sgombero e il ripristino della linea sono intervenute due squadre di Rfi da Redipuglia e Monfalcone. Lo stop alla circolazione si è protratto fino alle 10 sul binario in direzione Venezia e fino alle 12.20 su quello verso Trieste; in questo periodo di tempo i treni hanno circolato su un binario a senso unico alternato. (Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni: neve e un guasto alla linea elettrica, la Venezia-Trieste finisce ko

VeneziaToday è in caricamento