rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il Palio delle repubbliche marinare scalpita: ma resta poco tempo

È in ritardo la macchina organizzativa della 60^ edizione, che quest'anno dovrebbe tenersi a Venezia. La data fissata sarebbe il 7 giugno

Tocca a Venezia: la sessantesima edizione del palio delle repubbliche marinare, per la logica dell'alternanza, si dovrebbe svolgere in laguna il 7 giugno. Almeno in teoria: come riporta il Gazzettino, infatti, l'organizzazione è in forte ritardo, e per ora di notizie certe non ce ne sono.

Colpa della precaria situazione politica e finanziaria in cui versa il Comune. I problemi che si stanno affrontando in questo momento sono ben altri, ma d'altra parte lo scorso anno il commissario Zappalorto aveva assicurato che l'evento si sarebbe regolarmente svolto, rifiutando la proposta di Almalfi che si era offerta di ospitare l'edizione 2015 in caso di difficoltà.

Il comitato cittadino del palio è scaduto lo scorso anno e non sarebbe più stato rinnovato: sono fermi di conseguenza anche gli allenamenti dell'equipaggio del galeone, non si sa chi lo compone e chi lo preparerà. Le altre città marinare (Amalfi, Pisa e Genova) intanto scalpitano per sapere come muoversi.

In primavera ci saranno un nuovo sindaco e un nuovo assessore al Turismo, che dovranno vedersela con i problemi legati al bilancio e con i tagli imposti dallo sforamento del patto di stabilità. L'augurio è che, nel frattempo, l'organizzazione del palio sia regolarmente in moto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Palio delle repubbliche marinare scalpita: ma resta poco tempo

VeneziaToday è in caricamento