rotate-mobile
Cronaca Pianiga

Caos treni: rogo sul locomotore, linea Venezia-Padova chiusa

Pesantissimi disagi venerdì mattina per i pendolari. Il problema tra Ballò e Pianiga, su una carrozza di Sistemi Territoriali. Autobus sostitutivi

Linea ferroviaria nel caos venerdì mattina a causa di un principio d'incendio divampato su un locomotore diesel isolato di Sistemi Territoriali, una carrozza utilizzata per trainare i vagoni dei treni merci proveniente da Porto Marghera. Com'era prevedibile per permettere l'intervento dei vigili del fuoco tra Ballò di Mirano e Pianiga dalle 6.50 in poi la linea "vecchia" è diventata off limits mentre quella ad alta velocità è rimasta percorribile per i quaranta minuti successivi.

Dopodiché, però, la situazione è ulteriormente peggiorata: i pompieri hanno chiesto a Rfi di bloccare anche quella linea per la necessità di togliere tensione alla linea elettrica di alimentazione, isolando di fatto Venezia e Mestre da Padova. Sono stati attivati gli autobus sostitutivi dal capoluogo lagunare a quello euganeo e viceversa, ma i disagi sono stati pesantissimi per una giornata che fin da subito si è rivelata da incubo per i pendolari. Tutti i regionali sono gioco forza stati cancellati, mentre per i treni a lunga percorrenza è tutto slittato di ore. I due binari "nuovi" sono stati infatti riaperti solo cinque minuti dopo le 9. Per i  convogli locali, invece, uno dei due binari è diventato percorribile verso le 9.20.

Principio d'incendio sul locomotore, treni in tilt

Solo alle 13.10 è poi ripresa la circolazione ferroviaria anche sul binario in direzione Padova. Le ripercussioni sono durate a lungo, visto che la linea aerea "vecchia" avrebbe subito danni pesanti, tant'è vero che i tecnici di Rfi hanno lavorato tutta la mattina per rimetterla in sesto. Ferrovie dello Stato ha comunicato che 12 treni alta velocità e 15 regionali hanno registrato fino a 100 minuti di ritardo, mentre 17 sono stati limitati nel loro percorso. 10 le corse cancellate, sostituite con bus.

Allegati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos treni: rogo sul locomotore, linea Venezia-Padova chiusa

VeneziaToday è in caricamento