rotate-mobile
Cronaca Vigonovo

Roberta sconfigge la malattia e diventa testimonial per la ricerca dell'Ail

"Una bella storia": la 39enne di Vigonovo appare sulle locandine del 5x1000 dell'associazione contro i tumori. Due scatti la ritraggono prima e dopo la chemioterapia

Una storia a lieto fine diventa protagonista della campagna di Ail, associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma. La faccia è quella di Roberta Zanella, guarita ufficialmente dalla sua malattia, al termine di un lungo periodo di osservazione. Ora il sorriso di Roberta, 39enne di Vigonovo impiegata in un'azienda calzaturiera di Fiesso d'Artico, fa bella mostra nel banner del 5 per mille della onlus.

Roberta - come riporta Il Gazzettino - era già stata testimonial nel 2015, quando, con la testa calva dopo un ciclo di chemioterapie che andava avanti da 3 anni, è apparsa nelle varie iniziative pubblicitarie attivate per finanziare la ricerca tramite il versamento della quota Irpef. Quest'anno una nuova foto la ritrae invece con una lunga chioma castana, simbolo di "vittoria" contro la malattia e di speranza per molte altre persone.

Tutta un'altra storia rispetto a quando le fu diagnosticato il tumore, nel 2012. In suo aiuto sono intervenute la scienza e la medicina, ma non è stato facile. Ha dovuto affrontare un lungo e faticoso percorso fatto di chemio e radioterapie. Dopo gli esami è risultato che la malattia era sparita, anche se ci sono voluti 5 anni prima che i medici potessero dichiararla guarita. "Non dimenticherò l'attenzione dei volontari che mi hanno fatto sentire a casa mentre ero in ospedale - si legge nel banner in cui appare Roberta - Se sono qui, se ho potuto godere dei benefici della scienza, lo devo anche all'Ail".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roberta sconfigge la malattia e diventa testimonial per la ricerca dell'Ail

VeneziaToday è in caricamento