Vola da una parete in montagna per 8 metri, rocciatore di Fossò grave in ospedale

E' accaduto sabato mattina nel territorio della Valdastico. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino. Il ferito, un 40enne, era il primo di cordata. E' intervenuto l'elicottero

E' volato da un'altezza di 8 metri riportando un preoccupante politrauma. Ansia per le condizioni di un 40enne di Fossò che è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Vicenza (per fortuna in codice giallo) dopo essere caduto durante un'escursione in cordata lungo la via "Il Martello suona il rock", sul Sojo Bostel, in val d'Assa, nel territorio di Valdastico. Il rocciatore secondo i primi accertamenti sarebbe volato sul secondo tiro e sarebbe caduto per circa 8 metri, colpendo la parete. Il compagno lo ha calato fino alla base e ha lanciato l'allarme al 118, che verso le 11.30 ha allertato il soccorso alpino di Arsiero.

Intervenuto l'elicottero

Una prima squadra di 3 soccorritori si è portata sul posto, a un quarto d'ora a piedi dalla strada, raggiunta poi da altri - una dozzina in tutto - e ha accompagnato anche il personale sanitario dell'ambulanza di Santorso sopraggiunta nel frattempo, che ha prestato le prime cure all'infortunato, un 40enne. I soccorritori hanno inoltre verificato l'eventuale presenza di cavi aerei di teleferiche spesso presenti sul posto, per garantire l'accesso in sicurezza dell'elicottero di Treviso emergenza, che ha sbarcato con un verricello di 50 metri il tecnico di elisoccorso. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Ferito in ospedale

Imbarellato, lo scalatore è stato spostato di una ventina di metri per agevolare il recupero da parte dell'eliambulanza, avvenuto sempre con un verricello. L'uomo, con un sospetto politrauma, è stato trasportato all'ospedale di Vicenza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Nuova ordinanza in Veneto: la mascherina non sarà più sempre obbligatoria

  • «Ha fotografato le mie bimbe in vaporetto»: nel telefono la polizia trova decine di foto di minori

  • Bacaro chiuso 5 giorni per violazione delle norme anti-Covid

  • Coda verso Venezia al mattino. Pressione sui mezzi nel corso della giornata

  • Ecco i divieti che resteranno in vigore anche dopo il 3 giugno

  • Incendio ad un'azienda agricola in Riviera

Torna su
VeneziaToday è in caricamento