rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Fossò

Vola da una parete in montagna per 8 metri, rocciatore di Fossò grave in ospedale

E' accaduto sabato mattina nel territorio della Valdastico. Sul posto è intervenuto il soccorso alpino. Il ferito, un 40enne, era il primo di cordata. E' intervenuto l'elicottero

E' volato da un'altezza di 8 metri riportando un preoccupante politrauma. Ansia per le condizioni di un 40enne di Fossò che è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Vicenza (per fortuna in codice giallo) dopo essere caduto durante un'escursione in cordata lungo la via "Il Martello suona il rock", sul Sojo Bostel, in val d'Assa, nel territorio di Valdastico. Il rocciatore secondo i primi accertamenti sarebbe volato sul secondo tiro e sarebbe caduto per circa 8 metri, colpendo la parete. Il compagno lo ha calato fino alla base e ha lanciato l'allarme al 118, che verso le 11.30 ha allertato il soccorso alpino di Arsiero.

Intervenuto l'elicottero

Una prima squadra di 3 soccorritori si è portata sul posto, a un quarto d'ora a piedi dalla strada, raggiunta poi da altri - una dozzina in tutto - e ha accompagnato anche il personale sanitario dell'ambulanza di Santorso sopraggiunta nel frattempo, che ha prestato le prime cure all'infortunato, un 40enne. I soccorritori hanno inoltre verificato l'eventuale presenza di cavi aerei di teleferiche spesso presenti sul posto, per garantire l'accesso in sicurezza dell'elicottero di Treviso emergenza, che ha sbarcato con un verricello di 50 metri il tecnico di elisoccorso. 

Ferito in ospedale

Imbarellato, lo scalatore è stato spostato di una ventina di metri per agevolare il recupero da parte dell'eliambulanza, avvenuto sempre con un verricello. L'uomo, con un sospetto politrauma, è stato trasportato all'ospedale di Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vola da una parete in montagna per 8 metri, rocciatore di Fossò grave in ospedale

VeneziaToday è in caricamento