rotate-mobile
Cronaca Mira

Romea Commerciale, lunedì atteso il via libera. Comitati in rivolta

Dalla riunione del 18 marzo si attende il varo della nuova struttura viaria, che collegherà Orte a Mestre. Lunga 400 km di lunghezza sarà a quattro corsie. In Riviera del Brenta gli ambientalisti annunciano battaglia

Romea Commerciale,  lunedì via libera del Cipe. Insorgono comitati Lunedì il Cipe darà  il via all'autostrada Orte-Mestre. In Riviera del Brenta si scaldano i comitati. "L’annunciata approvazione del progetto Orte-Mestre, prevista nella prossima  riunione del CIPE di lunedì 18 marzo, è forse l’ultimo e più sonoro schiaffo che il Governo Monti, sconfitto alle ultime elezioni, assesta al volto di un Paese in ginocchio da una devastante crisi economica e in pieno regime di austerity, che sta mietendo vittime in ogni angolo della Penisola", scrive in un duro comunicato il comitato Opzione Zero.


"È da luglio 2012 che il Governo Monti dichiara lo sblocco del progetto preliminare della Orte-Mestre da parte del CIPE ma, in nove mesi, questa partita si è risolta un nulla di fatto per un unico motivo: il progetto della Orte-Mestre, che si serve del fallimentare strumento del project financing, è economicamente insostenibile - proseguono - Questo ha creato contrasti tecnici tra il Ministero delle Infrastrutture e quello dell’Economia. Ma ora, dopo che il CIPE nella scorsa seduta ha recepito le rocambolesche misure di defiscalizzazione per le grandi opere volute da Passera e Ciaccia, tutto sembra trovare epilogo e l’opera attualmente più onerosa – 10 miliardi di euro - e impattante d’Italia – 400 km di asfalto - pare essere ai blocchi di partenza. Pur di approvare la Orte-Mestre lo Stato rinuncia a 1,5 miliardi di euro di imposte".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romea Commerciale, lunedì atteso il via libera. Comitati in rivolta

VeneziaToday è in caricamento