rotate-mobile
Cronaca

Statua decapitata durante le pulizie all'ospedale di Venezia

È successo questa mattina al Civile. I tecnici stanno vagliando la gravità del danneggiamento, che potrebbe essere stato causato da un precedente fessuramento

Una statua all'interno dell'ospedale Civile di Venezia è stata danneggiata lunedì mattina nel corso delle ordinarie operazioni di pulizia. Un frammento di scultura, in particolare, si è staccato dal portale monumentale di un corridoio al piano terra. Il portale, opera della metà del Seicento, è quello di fondo del lungo corridoio su cui si affacciano il locale delle riscuotitrici, il bar dell'ospedale e le sedi delle associazioni.

È stato necessario recuperare subito la parte danneggiata e delineare il miglior percorso per il ripristino. Il frammento, la testa di una delle statue (che secondo gli esperti rappresenta santa Rosa da Lima), si è staccato definitivamente mentre veniva pulita la parete, probabilmente a causa di una precedente fessurazione.

«Abbiamo valutato quanto accaduto insieme alla Soprintendenza - spiega il direttore generale dell'Ulss 3, Edgardo Contato - perché sia possibile avviare al più presto le operazioni di ricollocazione del volto marmoreo. L'episodio conferma come sia necessaria e fondamentale quell'opera di cura, manutenzione e restauro che è stata avviata da tempo, sostenuta dalla Regione Veneto. Così come siamo impegnati nella cura delle persone malate, allo stesso modo dentro al Santi Giovanni e Paolo dobbiamo garantire anche la cura del patrimonio storico di questo ospedale specialissimo, probabilmente il più ricco di opere d'arte e di spazi monumentali di tutto il nostro Paese».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Statua decapitata durante le pulizie all'ospedale di Venezia

VeneziaToday è in caricamento