menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Ruba nel cassonetto dei vestiti: carabiniere gli regala le scarpe

Succede a Vigonovo, dove un giovane è stato bloccato durante un tentativo di furto: "Ho perso il lavoro, la mia famiglia ha bisogno di indumenti"

Sarà l'atmosfera natalizia, sarà che di quelle scarpe lui aveva davvero bisogno: fatto sta che i carabinieri proprio non se la sono sentita di procedere penalmente nei confronti di un uomo sorpreso a rovistare in un cassonetto adibito alla raccolta dei vestiti usati, e alla fine hanno scelto una via decisamente più "umana".

L'intervento dei militari della stazione di Vigonovo è scattato martedì pomeriggio, quando una persona sospetta è stata vista aggirarsi nei dintorni di uno dei contenitori gialli dedicati alla raccolta di indumenti usati da inviare alle popolazioni più povere. I carabinieri lo hanno trovato ancora lì, infreddolito, mentre rovistava in cerca di qualcosa da portarsi via. Con la testa dentro.

Il ragazzo, di origine nigeriana e residente a Padova, è stato portato in caserma e identificato. Con sé aveva un bastone con in fondo un uncino: ci è voluto poco per capire che la sue intenzioni, benché fuorilegge, non erano certo pericolose ma semplicemente dettate dalla necessità, dalle ristrettezze economiche e dal freddo (era in regola con il permesso di soggiorno). Ai militari il giovane ha raccontato di aver perso il lavoro e di non sapere proprio come fare per andare avanti. Lui e soprattutto la moglie e i figli avevano bisogno di vestiti per  superare l'inverno. I carabinieri l'hanno denunciato, poi uno degli operatori ha deciso di regalare all'uomo un paio delle sue scarpe e degli indumenti: un semplice gesto di buon cuore, anche per far capire che alle volte, per ottenere aiuto, basta chiedere.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Sì al turismo, «strategico per la ripresa economica». Adesioni di cittadini e operatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento