rotate-mobile
Cronaca Santa Maria di Sala / Via Roma, 1

Festa rovinata in Villa Farsetti: rubata la storica bici di Fausto Coppi

È successo ieri, nel corso di uno degli eventi legati alla tappa del Giro che avrà luogo a Santa Maria di Sala

Furto pesante in Villa Farsetti nel weekend. Una delle biciclette storiche in mostra è stata sottratta da ignoti, e non una qualunque: è quella di Fausto Coppi che nel 1948 vinse la Parigi - Roubaix. Lo ha comunicato il cavalier Bruno Carraro, patron dell'evento, con le lacrime agli occhi, nel corso del buffet. Un grande dispiacere per tutti, a cominciare proprio da Carraro: è lui il custode di questo pezzo da museo ed è lui che, con grande dedizione, ha contribuito a portare la tappa del Giro d'Italia a Santa Maria di Sala. Il fatto è stato denunciato alle autorità competenti e le immagini condivise sui social media di “Aspettando il Giro 2019” da subito.

La mostra

Il fatto è avvenuto domenica 10 febbraio, data in cui, in Villa Farsetti, la Salese Factory Team di Santa Maria di Sala ha presentato i suoi campioni. Già in prima mattinata all’interno della Villa sono state esposte biciclette sia da corsa (bici dette speciali, e-bike) che da strada, per l’utilizzo quotidiano non professionale. L’esposizione si è svolta con la collaborazione di Due Emme di Noale, distributore della Cicli Olympia di Piove di Sacco. La squadra della Olympia era accompagnata dal direttore tecnico Marino Pizzo che ha ricordato ai presenti le celebrazioni del 125esimo anniversario della nascita del noto marchio.

Festa in villa

La mostra ha avuto una buona affluenza di molti appassionati di ciclismo ma non solo, con grande soddisfazione da parte degli organizzatori. Non sono mancati gli apprezzamenti all’artista salese Luciana Zabarella, che per l’occasione ha presentato la sua collezione di quadri dedicata al ciclismo. Nei piani superiori è stato possibile assistere a una serie di immagini inedite e biciclette storiche. La giornata è proseguita in sala teatro: l’Etoile di Campocroce di Mirano, scuola di danza diretta da Stefania Marchioro, ha intrattenuto il pubblico con coreografie di danza classica e moderna. Infine il momento piu atteso: la consegna, da parte della Olympia, delle biciclette di competizione per il 2019 ai campioni e la presentazione delle squadre Master-Juniores e Elite – Under 23 . I ragazzi promettono grandi risultati e molta è stata la fiducia espressa nei loro confronti e l’accoglienza che gli è stata riservata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa rovinata in Villa Farsetti: rubata la storica bici di Fausto Coppi

VeneziaToday è in caricamento