rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Rubati due artigli fossili alla mostra paleontologica

Furto da parte di ignoti durante l'apertura dell'esposizione, ospitata alla fiera di Padova. Mauro Rigoni (Venice Exhibition): «Un brutto gesto che arriva proprio quando la mostra sta riscuotendo un grande successo di pubblico»

Furto alla mostra “Lost Hangar, dinosauri rivelati”, nell'area fieristica di Padova. Ignoti avrebbero portato via le falangi superiori di un dinosauro vissuto oltre 100 milioni di anni fa, esemplare fossile di Psittacosaurus (tradotto letteralmente "pappagallo rettile"). L'ammanco è stato notato durante un'ispezione del personale della mostra, curata da Venice Exhibition, società che organizza anche l'esposizione dedicata a Tutankhamon presso Palazzo Zaguri a Venezia.

Secondo la ricostruzione degli organizzatori, alcune falangi delle due dita dell'arto superiore destro del dinosauro sono state amputate, sganciate e asportate dall'installazione metallica che sostiene lo scheletro fossile dell'animale vissuto nel Cretacico inferiore. «Un furto che ha sorpreso tutti», commenta lo staff della mostra scientifica curata dal museografo Ilario de Biase per Venice Exhibition Srl. «Anche perché è avvenuto in pieno orario di apertura della mostra, nonostante i tendiflex a protezione del reperto e per tutto il tempo ci fossero guide e steward a monitorare i visitatori e gli allestimenti».

«Purtroppo gli artigli asportati, per le loro esigue dimensioni, erano facilmente occultabili all’uscita - commenta la direzione - e chi ha compiuto materialmente il furto avrebbe anche potuto essere coperto durante l'azione tramite la presenza di uno o più complici». Molto dispiaciuto anche il curatore Ilario de Biase: «È il rischio che si corre quando si offre l'opportunità unica ai visitatori di avere un incontro ravvicinato con le tracce di vita di un tempo così profondo come l'era dei dinosauri. Alzeremo la guardia ma non priveremo di questa esperienza le nuove generazioni di visitatori che stanno accorrendo».

«Non è proprio un bel modo di iniziare il 2023 - interviene anche l'Ad di Venice Exhibition Srl, Mauro Rigoni - Le falangi dello Psittacosaurus erano di un reperto originale e quindi di un certo valore che preferiamo non specificare. Questo per noi rappresenta davvero un brutto gesto, che arriva proprio quando la mostra sta riscuotendo un grande successo di pubblico: non solo famiglie, ma anche giovani, coppie, oltre a visitatori specialisti del settore, come paleontologi, geologi ed archeologi, e a studenti universitari. Nonostante il dispiacere del furto abbiamo la soddisfazione del pubblico che sta facendo registrare un indice di gradimento del 100%. Ora aumenteremo i controlli e la videosorveglianza».

La mostra “Lost hangar, dinosauri rivelati”, alla sua prima mondiale a Padova, rappresenta la più grande collezione di fossili di dinosauri in Italia riunita assieme per la prima volta in una mostra itinerante. Espone oltre 500 reperti originali di paleontologia, etnografia, archeologia, zoologia ed astronomia, descrivendo tutto l'arco di esistenza di questi enormi animali fino alle ipotesi più accreditate sulla loro estinzione alla fine del Mesozoico segnando il passaggio al Cenozoico, l'era dei mammiferi. La mostra internazionale presenta in anteprima mondiale alcuni scheletri fossili completi provenienti da Asia, Africa e America, fra cui spiccano i resti di un esemplare originale di Tazoudasaurus naimi della lunghezza di circa 9 metri, sauropode estinto quando i continenti erano uniti nella Pangea oltre 180 milioni di anni fa, e lo scheletro fossile ribattezzato Henry, un esemplare di Hypacrosaurus vissuto 75 milioni di anni fa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati due artigli fossili alla mostra paleontologica

VeneziaToday è in caricamento