rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Jesolo / Via Aquileia

La ruota panoramica è in arrivo a Jesolo, inaugurerà il 7 giugno

La struttura, alta 55 metri, è in partenza da Dubai per raggiungere il litorale. Ospiterà oltre 250 persone in 42 cabine chiuse e climatizzate

Guardare oltre i tetti di Jesolo, oltre cinquanta metri sopra la strada, questa sarà la possibilità in arrivo sul litorale dalle prossime settimane. Nei giorni scorsi è stato infatti siglato l‘accordo che garantirà la presenza in città, per i prossimi cinque anni, della grande ruota panoramica che attualmente arricchisce lo skyline di Dubai City.

IL PROGETTO E LE CRITICHE - Per la fine del mese di maggio è già previsto l’arrivo dei 25 tir carichi delle varie parti della ruota che verranno assemblate nei dodici giorni successivi in modo da essere pronti per l’inaugurazione del 7 giugno. “Da Londra a Las Vegas, Melbourne, Pechino e tante altre capitali mondiali, le ruote panoramiche si sono imposte come prestigioso simbolo della città e del divertimento offerto - dichiara Luciano Pareschi, socio della società di gestione della ruota di Jesolo e titolare di Aqualandia - e sono molto orgoglioso di essere riuscito a portare anche a Jesolo questa ruota, di 55 metri di altezza, che sono certo diventerà un ulteriore elemento attrattivo dell’offerta turistica Jesolana. Spero quindi che il 7 giugno, data d’inaugurazione sia della ruota che di Aqualandia, possa essere per Jesolo un’occasione di gioia e non di ulteriori polemiche”. Nei mesi scorsi infatti il progetto della ruota era stato pesantemente criticato da diverse voci locali, ritenendolo un investimento esagerato ( e senza un reale giovamento per i residenti; alle critiche era stato replicato sottolineando le possibilità in termini di indotto e lavoro che potevano derivare da un aumento del flusso turistico calamitato dalla nuova attrazione.

ASPETTATIVE E NUMERI - Obiettivo raggiunto anche da parte dell’amministrazione comunale, che da un anno lavora a questo progetto a quattro mani con Jesolo Turismo ed il suo presidente Luca Boccato. “La Ruota Panoramica diventerà il simbolo dell’estate jesolana e certamente andrà ad arricchire l’offerta legata al divertimento e all’intrattenimento di Jesolo – commenta l’assessore al turismo Daniela Donadello - Sarà posizionata sempre nel piazzale del Pala Arrex, ma a debita distanza da via Aquileia”. Il progetto prevede 42 cabine chiuse e climatizzate per un totale di 252 posti a sedere. “E’ un’attrattiva frutto di diverse intelligenze imprenditoriali – spiega Boccato - Una location strategica anche per la visibilità, che sfrutterà un flusso turistico di 12milioni di presenze, cioè la somma di Jesolo con quelle di Cavallino Treporti”. L'investimento di circa 6,5 milioni di euro sarà sostenuto da una ditta privata, "The Wheel"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La ruota panoramica è in arrivo a Jesolo, inaugurerà il 7 giugno

VeneziaToday è in caricamento