rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Santa Croce / Sestier Santa Croce

San Giacomo, arrivano i permessi dal Comune: via libera alla sagra

Alla vigilia della manifestazione si sblocca la vicenda: issati teloni protettivi per non rovinare la facciata della chiesa storica con i fumi delle cucine. Dal prossimo anno nuove regole

Il "tira-e-molla" si è concluso: la sagra di San Giacomo dall'Orio si farà. Sono arrivati i permessi e il conseguente "nulla osta"per il montaggio del palco. L'allarme era scattato praticamente alla vigilia della manifestazione benefica, nonostante le varie autorizzazioni siano state richieste due mesi fa. Il Comune ha deciso di derogare alle prescrizioni della Soprintendenza che aveva negato lo svolgimento per tutelare le mura storiche della chiesa che sorge a pochi metri da dove saranno allestiti stand gastronomici e cucine. Tutto era dunque pronto ma l'ente che tutela i beni architettonici aveva bloccato gli organizzatori: il problema, secondo la Soprintendenza, era quello dei fumi delle cucine, che potrebbero rovinare l'esterno dell'edificio religioso. Giovedì mattina, il responsabile della sagra, Giorgio D'Este, era entrato in Comune intenzionato a non uscirne senza il nulla osta del sindaco. La sua battaglia l'ha visto vincitore e si è impegnato per le future manifestazioni: dai prossimi anni ci si adeguerà alle nuove prescrizioni. Stand e cusine saranno spostate, presumibilmente davani all'ex trattoria "Antica vida". Per San Giacomo, quest'anno, verranno così issati teloni protettivi per la facciata.

In pratica, come segnala il Gazzettino, si può finalmente dare il via alle "danze": stasera, venerdì 19 luglio, la sagra aprirà con il concerto-show del gruppo "Le menti" che proporrà le sigle dei cartoni animati. sabato zarà la volta delle canzoni anni Sessanta della cantante Ilenia de Vito e domenica appuntamento con la musica funk di "6 fantastica". Nel corso delle altre serate evento si succederanno la band tributo ai Nomadi, il concerto dei "Wanderbrass", il gruppo udinese "Playa Desnuda", gli "Uragani" per arrivare a venerdì con i "BatistoCoco". Sabato 27 luglio andrà in scena il gran finale con la scuola di ballo di tip-tap e danza del ventre e la tradizionale tombola.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giacomo, arrivano i permessi dal Comune: via libera alla sagra

VeneziaToday è in caricamento