rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

L'ultima processione di Marco Cè, tanti devoti in Basilica per lui

La salma del patriarca emerito è stata esposta nel Battistero. Mercoledì mattina il feretro è stato trasportato in gondola fino a San Marco

C'era il patriarca Francesco Moraglia. C'era anche il sindaco Giorgio Orsoni. C'erano istituzioni e rappresentanti ufficiali. Ma quello che colpisce è che c'era anche tanta gente comune in piazza San Marco per formulare l'ultimo saluto al patriarca Emerito Marco Cè. Mercoledì mattina la sua ultima processione, attraverso un corteo acqueo. Il feretro è stato caricato su una gondola e trasportato dall'obitorio dell'ospedale Civile a piazza San Marco dai pope.

Il feretro è poi "sbarcato" alla presenza di Moraglia e Orsoni ed è stato poi trasportato nella basilica di San Marco. Dove la salma di Marco Cè potrà essere salutata dai fedeli dalle 9 fino alle 17.30 fino a venerdì. Quest'ultima  è stata adagiata nel battistero e per raggiungerla serve entrare dalla porta di San Clemente. Come detto, tanti i cittadini che hanno voluto raccontare i piccoli ricordi di una figura molto amata in laguna. Di un figlio battezzato, di dialoghi e omelie.

Sono stati momenti di grande commozione anche per l'attuale patriarca Francesco Moraglia, che ha guidato la processione fino all'interno della basilica. La salma di Marco Cè sarà esposta fino a venerdì. Sabato alle 10 di mattina, poi, i funerali solenni. Alla presenza anche del segretario di Stato monsignor Pietro Parolin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ultima processione di Marco Cè, tanti devoti in Basilica per lui

VeneziaToday è in caricamento