rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Noventa di Piave

Tragedia in A4, salme arrivate a Riccione. Giovedì giornata di lutto

Il 13 ottobre sarà celebrata una cerimonia unica, allo stadio di Riccione, per le sette vittime dello schianto avvenuto venerdì scorso

Sono partite questa mattina, con destinazione Riccione, le salme delle sette vittime del tremendo incidente avvenuto venerdì scorso lungo l'autostrada A4: Maria Aluigi, Romina Bannini, Alfredo Barbieri, Francesca Conti, Rossella De Luca, Massimo Pironi e Valentina Ubaldi. Il corteo composto dai veicoli delle onoranze funebri si è allontanato dall'ospedale di San Donà di Piave accompagnato dalle pattuglie della polizia ed è arrivato a destinazione nel primo pomeriggio. La camera ardente è stata allestita al palazzetto dello sport, il PlayHall di viale Carpi.

I funerali si terranno in una cerimonia unica giovedì 13 ottobre, a partire dalle 14.30, nello stadio comunale di Riccione. È attesa una vasta partecipazione: secondo RiminiToday sono stati allestiti 5200 posti a sedere e alla cerimonia prenderanno parte una cinquantina di preti, sessanta elementi del coro, oltre quaranta addetti al servizio di accoglienza. E poi decine e decine di agenti della polizia di Stato e locale, carabinieri e volontari della Protezione civile schierati lungo le strade per la gestione della viabilità e dei parcheggi.

Sarà una giornata di lutto cittadino: la sindaca Daniela Angelini ha disposto la sospensione di tutte le manifestazioni pubbliche, la chiusura al pubblico degli uffici comunali a partire dalle 14 e l’esposizione delle bandiere a mezz’asta. Angelini, «ritenendo di interpretare il comune sentimento della popolazione», invita cittadini, istituzioni e attività produttive a «manifestare il proprio cordoglio nelle forme ritenute opportune». Inoltre, invita i titolari di negozi ed esercizi a sospendere la propria attività durante la celebrazione dei funerali.  Infine, gli istituti scolastici vengono invitati a osservare un minuto di silenzio prima dell’inizio delle lezioni.

Lutto anche a Noventa di Piave, dove il sindaco Claudio Marian e l'amministrazione «si uniscono al dolore delle famiglie di Alfredo Barbieri, Rossella De Luca, Francesca Conti, Maria Aluigi, Valentina Ubaldi, Massimo Pironi e Romina Bannini, deceduti a seguito di un incidente stradale il pomeriggio del giorno 7 ottobre 2022 lungo l’autostrada A4 nel territorio di Noventa di Piave». Giovedì 13 ottobre «tutta la cittadinanza è invitata ad esprimere ai familiari il cordoglio della comunità noventana con un minuto di silenzio alle ore 14.30, in concomitanza con la cerimonia funebre».

Camera ardente a Riccione per le 7 vittime della A4

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in A4, salme arrivate a Riccione. Giovedì giornata di lutto

VeneziaToday è in caricamento