rotate-mobile
Cronaca Parco di San Giuliano

Salone nautico di Venezia al taglio del nastro per l'edizione 2013

Si apre la rassegna fieristica dedicata al settore delle imbarcazioni al Parco San Giuliano: porte aperte per due weekend su 80mila metri quadri

E’ toccato all’assessore comunale allo Sport, Andrea Ferrazzi e alla presidente della Provincia Francesca Zaccariotto, il compito di inaugurare questa mattina, 5 aprile, con il classico taglio del nastro, la 12esima edizione del Salone nautico internazionale di Venezia.

Grande novità della rassegna, che si tiene per la terza volta al Parco di San Giuliano nei primi due week-end di aprile (5-7 e 12-14), è proprio la collaborazione tra Expo Venice e Padova Fiere, che per la prima volta organizzano insieme l’ormai tradizionale appuntamento. Il Salone registra anche quest’anno, nonostante la crisi del settore, un nuovo balzo in avanti. Merito, hanno spiegato i promotori, di una scelta lungimirante: quella di aver puntato sulle imbarcazioni di piccole-medie dimensioni (sotto cioè i 12 metri), che rappresentano circa il 96% del mercato nazionale. A San Giuliano sono così convenuti quest’anno 250 marchi (il 25% dei quali stranieri), che presentano, in una superficie espositiva di 80.000 metri quadrati, circa 200 imbarcazioni, 40 delle quali attraccate nell’area mare.

    “Questo Salone – ha rilevato Ferrazzi – nasce sotto il segno di una formula vincente, perché coniuga il brand ‘Venezia’, città legata indissolubilmente all’acqua e al lavoro, alle scelte di persone competenti, che hanno saputo fare davvero ‘squadra’, dando vita a una collaborazione tra Venezia e Padova foriera di ulteriori successi, a dimostrazione che la strada da percorrere verso la ‘città metropolitana’, anche in ambito amministrativo, sia non solo giusta ma improcrastinabile". Il Salone offre ai visitatori, oltre alla visita e alla possibilità di acquistare imbarcazioni (dagli ultimi modelli agli “usato sicuro”) anche una serie di appuntamenti: una dozzina di convegni che parleranno di mare e diportistica, quattro eventi sportivi, la possibilità di provare alcuni degli sport dell’acqua, nonché un ciclo di appuntamenti per promuovere la sicurezza in mare e le buone pratiche di navigazione.

"Questa manifestazione  - spiega la presidente della Provincia Francesca Zaccariotto - è una vetrina unica per i nostri imprenditori veneziani, non solo del settore nautico, ma anche di quell’indotto, di quegli artigiani e operatori dei servizi che lavorano per la nautica e per il turismo. Oggi serve fare sinergia per poter uscire da questa crisi, occorre guardare oltre il ristretto orizzonte di questi tempi difficili, e uscire dai confini del singolo comune, per mostrare in modo unitario tutte le eccellenze che rendono attrattivo nel mondo il nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salone nautico di Venezia al taglio del nastro per l'edizione 2013

VeneziaToday è in caricamento