rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Campiello Traghetto

Pronti per la Salute, modifiche alla navigazione per il ponte votivo

Alcuni accorgimenti di cui dovrà tenere conto chi naviga in Canal Grande nei giorni della tradizionale festa veneziana. Lavori di allestimento dal 17 novembre

Venezia si prepara per la festività della Madonna della Salute, quindi all'allestimento del ponte votivo: dovranno farci i conti anche i conducenti di imbarcazioni che navigano in Canal Grande, oltre che, naturalmente il servizio di trasporto Actv. La direzione comunale Mobilità e Trasporti ha emanato mercoledì l'ordinanza che regola le variazioni del traffico acqueo, l'occupazione degli specchi d'acqua e i servizi di trasporto pubblico durante le operazioni di allestimento e rimozione del ponte votivo in occasione della festività della Madonna della Salute.

Per quanto riguarda le limitazioni alla navigazione, martedì 17 novembre la circolazione in Canal Grande sarà consentita dalle 7 alle 10, e comunque fino alla conclusione delle opere di montaggio del primo tratto, a senso unico alternato nella rimanente sezione libera del canale; dalle 10 alle 13, e comunque a conclusione delle opere di montaggio del secondo tratto, il transito sarà consentito a senso unico alternato nella sezione libera del canale; dalle 13, e fino alla fine dei lavori di completamento del montaggio del ponte, non sarà permesso il transito sotto il varco centrale del ponte alle imbarcazioni più larghe di 4,5 metri e di altezza superiore a 3,7 metri. Inoltre da martedì 17 novembre, a partire dal termine delle opere di montaggio, fino alle 7 di martedì 24 novembre, sarà vietato il transito in Canal Grande, nel tratto compreso tra Bacino di San Marco e Ponte dell’Accademia, sempre alle barche più larghe di 4,5 metri e di altezza superiore a 3,7 metri. Le stesse modalità di navigazione dovranno essere rispettate nel tratto interessato dei lavori dalle 7 di lunedì 23 novembre, durante le fasi di smantellamento del ponte galleggiante.

L'approdo Actv di Santa Maria del Giglio è sospeso dalle 9 di lunedì 16 novembre fino alle 17 di venerdì 27 novembre. Infine, relativamente alle occupazioni di spazio acqueo, sono temporaneamente sospese quelle nel tratto interessato dai lavori, dalle 8 di giovedì 12 novembre alle 18 di venerdì 27 novembre. Sempre fino alle 18 del 27 novembre, e comunque fino alla permanenza in servizio dell’approdo Actv “Salute Sussidiario”, sono sospese temporaneamente le occupazioni tra il pontile sussidiario e il mareografo del Centro Maree, in uso al Traghetto Dogana, per il settore di circa 10 metri in direzione di Campo della Salute. Le gondole rimosse dalle aree interessate ai lavori sono autorizzate ad occupare spazi acquei alternativi in Canal Grande, in corrispondenza della Fondazione Guggenheim-Palazzo Venier dei Leoni, a fianco della riva di Calle di Ca’ Genova e all’interno del Rio dei Giardinetti-Zecca, in posizioni che non ostacolino il transito nel rio, la fruizione di altri spazi acquei e l’uso delle rive.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti per la Salute, modifiche alla navigazione per il ponte votivo

VeneziaToday è in caricamento