rotate-mobile
Cronaca

"Uomo in difficoltà in mare", si alza in volo l'elicottero dei pompieri agli Alberoni

Il vento ha giocato un brutto scherzo a una persona impegnata a praticare kite surf. E' stata recuperata da una imbarcazione di passaggio. Una barca a vela si è arenata a Pellestrina

Il vento all'improvviso ha spirato molto forte in laguna, cogliendo di sorpresa quanti si trovavano all'altezza del Lido di Venezia e di Pellestrina. Poco dopo le 18 di venerdì sono stati due gli interventi principali che sono stati portati a termine dai vigili del fuoco. Il più preoccupante, che per fortuna però si è concluso senza feriti, è scattato nel momento in cui alcuni passanti all'altezza del faro degli Alberoni al Lido di Venezia hanno segnalato una persona intenta a fare kite-surf in difficoltà.

La vela era in acqua e lui cercava aiuto tra le onde. O almeno questa era la prima segnalazione pervenuta ai pompieri. Subito si è alzato in volo l'elicottero del 115, per avere una visione dall'alto e controllare la situazione. Il sopralluogo è durato alcune decine di minuti e ha attirato l'attenzione dei residenti. Il velivolo, però, non ha avvistato alcuna vela in acqua, men che meno "naufraghi". Lo sportivo deve ringraziare la prontezza del conducente di un'imbarcazione di passaggio: si è accorto della situazione e si è avvicinato. Caricando a bordo il malcapitato e riportando a riva anche la vela.

Una squadra dei pompieri di Venezia ha raggiunto l'uomo a un chioschetto degli Alberoni, accertandosi delle buoni condizioni della persona coinvolta. Poco dopo, sempre a causa del forte vento, i pompieri sono ovuti intervenire anche a Pellestrina: un'imbarcazione a vela di 6 metri con 3 persone a bordo ha perso la rotta, arenandosi sugli scogli. Per fortuna anche stavolta nessuno si è fatto male. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uomo in difficoltà in mare", si alza in volo l'elicottero dei pompieri agli Alberoni

VeneziaToday è in caricamento