rotate-mobile
Cronaca

EstCapital, raggiunto il salvataggio della holding: trovato l'accordo con le banche

L'ha annunciato lo studio di commercialisti che si è occupato del delicato percorso di liquidazione. Accordo con Serenissima Sgr per il subentro in parte dei fondi immobiliari

Si è concluso con esito positivo il percorso di liquidazione di EstCapital Group (cui fa capo, fra le altre, la patavina EstCapital SGR Spa), affidato ai commercialisti Antonio Cortellazzo e Antonio Guarnieri dello studio Cortellazzo e Soatto di Padova. Si tratta di una realtà legata a doppio filo anche con l'ambiente lagunare, soprattutto per i progetti che erano in essere al Lido di Venzia. 

"Determinante per la riuscita finale dell’operazione è stato l’accordo di ristrutturazione dei debiti della società holding - dichiara in una nota lo studio di commercialisti - perfezionato dopo un lungo e complesso lavoro di negoziazione con le banche. A consentirlo il procedimento introdotto dall’articolo 182 septies, nuovo strumento giuridico della legge fallimentare, utilizzato con l’assistenza dell’avvocato Giovanni Tagliavini del Foro di Padova e del dottor commercialista Gianfranco Peracin". Lo strumento permette di “trattare” con le banche creditrici il “destino” dei debiti di una impresa in crisi: alla valutazione positiva accordata dalla maggior parte degli istituti bancari sono chiamati ad adeguarsi anche i rimanenti che avessero espresso parere negativo o non avessero aderito.

Il percorso di salvataggio della holding si chiude positivamente dopo oltre due anni e mezzo dal decreto del Ministero dell’Economia (del 6 giugno 2014) che aveva posto la SGR in amministrazione straordinaria, a seguito del quale l’assemblea dei soci aveva deliberato lo scioglimento anticipato e la liquidazione volontaria della società controllante, affidandone le sorti al collegio di liquidatori dello studio patavino. Il Commissario straordinario della SGR, di concerto con i liquidatori stessi, aveva poi provveduto a definire un accordo con Serenissima SGR Spa di Verona per il suo subentro nella gestione diretta di gran parte dei fondi immobiliari costituiti da Estcapital SGR Spa e del personale dipendente.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

EstCapital, raggiunto il salvataggio della holding: trovato l'accordo con le banche

VeneziaToday è in caricamento