rotate-mobile
Cronaca Chioggia / Isola Verde

Collassa mentre si trova al mare a Isola Verde, l'elicottero atterra in spiaggia

Un turista è stato salvato in extremis dall'intervento dei sanitari del 118. I primi soccorsi dai bagnini dei bagni "Alba Chiara" e dagli uomini della capitaneria di porto di Chioggia

Momenti di apprensione poco prima delle 16 di sabato a Isola Verde, nel territorio di Chioggia. Per cause ancora al vaglio, un 20enne di nazionalità marocchina all'improvviso è collassato perdendo i sensi mentre si trovava in acqua assieme a un fratello e due ammici. Con ogni probabilità si è trattato di una congestione, visto che poco prima il bagnante avrebbe mangiato. Ma è possibile anche che il giovane si sia fatto prendere dal panico. L'allerta è scattata immediatamente ai bagni "Alba Chiara".

I bagnini e gli uomini della capitaneria di porto, con una pattuglia appiedata che si trovava poco distante, hanno preso subito in mano la situazione: il paziente è stato soccorso sulla sabbia, ma il quadro appariva molto difficile. Per questo motivo è stato chiesto l'intervento dell'elicottero del 118, che è stato fatto atterrare direttamente in spiaggia. La pattuglia della Capitaneria si è assicurata di lasciare lo spazio sufficiente alla manovra per il velivolo, garantendo che tutto si svolgesse in sicurezza. Una situazione oggetto nel recente passato di diverse esercitazioni congiunte ad hoc.

Sul posto anche almeno un'ambulanza del 118: lo sventurato, per fortuna, dopo alcune manovre rianimatorie (e dopo essere stato messo in posizione laterale come si deve fare in questi casi) si è ripreso. L'intervento si è chiuso quindi con il ritorno alla base dell'elicottero del 118 (vuoto) e il trasferimento del paziente al pronto soccorso in ambulanza. Non sarebbe in pericolo di vita. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collassa mentre si trova al mare a Isola Verde, l'elicottero atterra in spiaggia

VeneziaToday è in caricamento