Cronaca

Samuele è cuoco professionista all'Alma: già al lavoro in un rinomato ristorante di Milano

Il veneziano, 20 anni, si è diplomato alla scuola internazionale di cucina italiana insieme ad altri 66 giovani provenienti da tutta la penisola

Rizzo mentre riceve il diploma con il direttore didattico Matteo e il direttore generale Andrea Sinigaglia

Una grande soddisfazione e una carriera lavorativa avviata nel migliore dei modi: è il doppio risultato raggiunto da Samuele Rizzo, 20 anni, di Venezia, diplomatosi cuoco professionista all'Alma, scuola internazionale di cucina italiana. Assieme a lui hanno completato lo stesso percorso altri 66 ragazzi provenienti da tutta Italia. Rizzo ha svolto i cinque mesi di stage a Mialno, al ristorante "La Griglia di Varrone", con lo chef Nicholas Ferrari come mentore: ed evidentemente ha lavorato bene, visto che ora il ragazzo è stato assunto proprio in quel ristorante.

Una parabola formativa-professionale che accomuna una porzione consistente degli studenti della XXXVI edizione del corso superiore: su 67 neo-diplomati, infatti, il 37% ha un lavoro già al momento del conseguimento del titolo. Uno su quattro è stato confermato dalla struttura dove ha svolto i cinque mesi di stage curriculare. Le realtà che accolgono gli studenti sono di alto livello: spiccano i ristoranti tri-stellati “Le Calandre”, dello chef Massimiliano Alajmo, e “Dal pescatore”, della famiglia Santini, i due stelle Michelin “Cracco”, chef Carlo Cracco, e “Uliassi”, chef Mauro Uliassi.

Come detto, dopo un percorso della durata di 10 mesi sono 67 gli studenti (di cui 12 donne) che hanno conseguito il diploma. L’ultimo step è l’esame finale, che ha visto i candidati affrontare il giudizio di chef professionisti. Miglior studente di questa edizione è risultato Nicolò Pometti, 21 anni, di Pontremoli (Massa Carrara). Lui ha svolto lo stage al ristorante due stelle Michelin “La Peca”, a Lonigo (Vicenza), assieme allo chef Nicola Portinari.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Samuele è cuoco professionista all'Alma: già al lavoro in un rinomato ristorante di Milano

VeneziaToday è in caricamento