menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Tratto della Triestina a Calvecchia

Tratto della Triestina a Calvecchia

San Donà, la variante diventa realtà: Statale 14, ecco il nuovo asse viario verso il mare

Due le opere fondamentali e complementari nella realizzazione della variante a San Donà: un cavalcavia sulla Triestina e un asse parallelo a via Armellina, strada molto trafficata

Se ne parla almeno da una quindicina di anni. Ora è nero su bianco su un documento ufficiale. È a portata di mano l’obiettivo di un asse viario verso il mare, che liberi da automezzi e inquinamento una parte importante di San Donà e riporti al loro ruolo quelle che erano tranquille strade di campagna. Il piano finanziario di Anas per il 2018, infatti, riporta la variante alla Statale 14 qualificando il progetto, a livello di programmazione, come definitivo.

Investimento da 42 milioni di euro

L'imponente opera risulta già finanziata, con un investimento di circa 42 milioni di euro. Perciò è fondata l’aspettativa di un affidamento dell’appalto e di un avvio dei lavori entro il 2018. È un’opera che potrebbe aiutare a risolvere il problema della viabilità costa-entroterra, visto che uno dei suoi stralci principali è il collegamento con la rotonda di Passarella, che dista solo pochi chilometri dalla costa jesolana.

Cavalcavia sulla Triestina

L’intervento è costituito da due ambiti distinti ma complementari. Il primo prevede lo scavalcamento della Triestina a Calvecchia, con un cavalcavia realizzato sopra la rotonda Ipercoop. Lambendo i centri commerciali avrà una lunghezza totale di oltre un chilometro. Il sovrappasso garantirà un collegamento veloce, attraverso il ponte dei Granatieri, dall’autostrada alle spiagge. Il traffico dal casello di Noventa, quindi, potrà evitare le lunghe code estive, passando sopra la Statale. Già una parte dei lavori sono stati realizzati.

Asse parallelo a via Armellina

Il secondo riguarda la realizzazione di un asse di comunicazione parallelo a via Armellina, strada particolarmente congestionata dal traffico verso il mare. La nuova strada si svilupperà per 3,5 chilometri dalla rotatoria di Passarella a Caposile. A Caposile, per raccordare la nuova opera con la Provinciale 47 (via Piave Vecchia) e la Regionale 43, verrà realizzata una rotatoria. Sarà un asse molto largo, con due corsie di 3,75 metri di larghezza, affiancate da banchine di 1,5 metri. Priva di incroci a raso, per non interferire con la rete di viabilità agricola della zona, la via verrà dotata di tre sottopassaggi per i mezzi agricoli e la viabilità ordinaria.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento