rotate-mobile
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Tornano gli "angeli" di piazza San Marco, sabato i Guardians di nuovo in trincea

Torna l'iniziativa sponsorizzata da Costa Crociere per evitare i comportamenti scorretti dei turisti. Saranno 20 i giovani che fino a settembre cercheranno di sensibilizzare i visitatori

I comportamenti scorretti dei turisti in piazza San Marco hanno fatto spesso il giro del web, raggiungendo i cinque continenti. Per porvi freno tornano ancora una volta, dopo un periodo di "pausa", i San Marco Guardians, ossia i giovani dalla maglietta arancione che durante la giornata tenteranno di sensibilizzare i visitatori della piazza a una condotta più consona in uno dei gioielli del mondo. L'accordo ha coinvolto il Comune di Venezia, l'associazione Piazza San Marco e Costa Crociere, che sponsorizza l'iniziativa. 

Da sabato 9 luglio, quindi, fino alla fine di settembre, tutti i giorni tra le 11 e le 19.30, una squadra composta da 20 hostess e steward, avrà il compito di offrire un servizio informativo di qualità ai visitatori della piazza, controllare il rispetto delle regole essenziali di condotta civile, in base a quanto stabilito dal regolamento comunale in vigore, e fornire prima assistenza in caso di necessità. Potranno anche segnalare al Comando di polizia municipale eventuali violazioni alle normative comunali che avranno modo di riscontrare durante il loro servizio.

“È con molta soddisfazione che torniamo a vedere in azione i 'San Marco Guardians', per la salvaguardia dell'area Marciana e per una positiva accoglienza dei turisti che ogni giorno la visitano. Si tratta di un'iniziativa importante, che il sindaco Luigi Brugnaro ha sempre sostenuto - ha dichiarato l'assessore al Turismo, Paola Mar - L'amministrazione ha a cuore il mantenimento dei posti di lavoro generati dall'indotto della crocieristica: questa iniziativa dimostra come la sinergia pubblico-privato possa dare ottimi frutti, anche nella gestione del turismo. Un ringraziamento all'associazione Piazza San Marco e a Costa Crociere che conferma il suo interesse per la nostra città".

“L’azione dei San Marco Guardians vuole essere una risposta concreta alle esigenze di quel decoro e prestigio che piazza San Marco merita. A fronte di troppe parole spese sul tema del turismo mordi e fuggi e sulla sostenibilità dello stesso, l’Associazione Piazza San Marco ha voluto puntare alla concretezza dell’azione dei San Marco Guardians. Augurandosi che gli stessi possano in futuro divenire una presenza costante nel panorama della nostra città", ha sottolineato Alberto Nardi, presidente dell’Associazione Piazza San Marco.

"Siamo molto lieti di poter partecipare nuovamente a questo progetto insieme alle associazioni e istituzioni locali - ha invece dichiarato Gabriele Baroni, direttore della comunicazione di Costa Crociere - Venezia è una città stupenda e siamo certi che questa iniziativa contribuirà a renderla ancora più bella”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tornano gli "angeli" di piazza San Marco, sabato i Guardians di nuovo in trincea

VeneziaToday è in caricamento