menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Controlli ai banchetti di San Marco, scoppia la rivolta degli ambulanti

Giovedì in zona Molo alcuni commercianti di souvenir si sarebbero ribellati contro i vigili, che stavano riscontrando irregolarità negli spazi occupati

Ambulanti irregolari. E stavolta non si parla di borse "taroccate", ma di banchetti di souvenir: come ce ne sono a migliaia a Venezia, spesso non conformi alle norme dettate dai regolamenti comunali e della soprintendenza. Giovedì mattina, nel corso di un normale controllo dei vigili urbani in piazza San Marco, qualcosa sarebbe andato storto: alcuni titolari avrebbero avuto da ridire contro le irregolarità che venivano loro contestate.

Come riporta il Gazzettino, i vigili urbani stavano verificando l’ingombro dei carrelli con i souvenir, che dovrebbero occupare non più di un metro quadrato. Giunti nella zona del Molo, avrebbero riscontrato diversi sforamenti nelle dimensioni dei banchetti, cominciando a infliggere multe che in casi come questi prevedono sanzioni pecuniarie di mille euro. A quel punto una decina di commercianti avrebbe alzato la voce, contestando gli agenti.

In realtà le verifiche di questo genere sono normali ed eseguite regolarmente, come richiesto dalla soprintendenza lagunare per evitare le irregolarità nell'occupazione del suolo pubblico. I controlli sono di routine vicino a palazzo Ducale come in tutto il centro storico, a San Marco ma anche a Cannaregio, Castello e Dorsoduro. Oltre all’ingombro dei carretti gli agenti verificano gli espositori all’esterno delle vetrine dei negozi, la conformità dei plateatici di ristoranti e bar e le varie licenze, arrivando a una media di 80 sanzioni al mese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Veneto ancora in zona arancione, Confcommercio: «Siamo sconcertati»

Mestre

Avviata la riqualificazione di piazzale Cialdini con il nuovo ponte sull'Osellino

Attualità

Giorno della Memoria 2021: il calendario delle iniziative

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Attualità

    Marchio Igp per il vetro di Murano e il merletto di Burano

  • Cronaca

    Sport e attività motoria, cosa si può fare in Veneto: le Faq del Governo

  • Cronaca

    Ufficiali i nuovi colori: il Veneto resta arancione

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento