La festa di San Martino irrompe tra i più piccoli: giochi, dolci e al Lido arriva un cavallo

Tradizionale appuntamento venerdì a Marghera con i bambini della scuola dell'infanzia. All'asilo nido Sole di via Sandro Gallo al Lido, invece, a portare gioia è stato un cavallo

San Martino è arrivato anche quest'anno con un giorno di anticipo per gli oltre 800 bambini delle nove scuole dell'infanzia di Marghera. Stamattina infatti, nella sala consiliare della Municipalità, si è svolta la chiassosa e colorata cerimonia di consegna del tradizionale dolce. All'iniziativa, promossa, nell'ambito del nutrito programma di “Città in Festa”, dal Comune, attraverso Vela, dalla Municipalità di Marghera e dall'Ascom, da quest'anno in collaborazione anche con l'associazione “Nuova Catene futura”, hanno preso parte anche gli assessori comunali al Decentramento, Paola Mar, e alla Coesione sociale, Simone Venturini, il vicepresidente della Municipalità di Marghera, Bruno Polesel, il dirigente di Vela, Fabrizio D'Oria, il vicepresidente di “Nuova Catene futura”, Corrado Munaretto, il presidente vicario di Ascom Marghera, Paolo Dall'Agnola.

Tradizione 

“Questo appuntamento – ha sottolineato l'assessore Venturini – è giunto oramai alla sua terza edizione: possiamo ben dire che sia diventato una dolce e piacevole 'tradizione', grazie al lavoro delle persone che vivono e animano questo territorio. Un grazie vivissimo quindi a tutti loro, per tramandare una ricorrenza che è profondamente radicata nella storia di questa città, e a cui siamo personalmente molto legati”. “Dietro alla festa di San Martino – ha ricordato l'assessore Mar rivolgendosi ai bambini – c'è anche un gesto importante, un gesto di attenzione e di aiuto compiuto dal santo verso chi era povero ed aveva bisogno, un gesto che deve ispirare anche la vostra vita”. Oltre che ai bambini e alle loro insegnanti, pure quest'anno il tradizionale dolce è stato anche regalato agli ospiti della Cooperativa Realtà.

Al Lido di Venezia San Martino arriva a cavallo

Venerdì mattina i bambini dell'asilo nido "Sole" di via Sandro Gallo sono usciti assieme alle insegnati per far rivivere le tradizioni veneziane. Hanno "battuto" San Martino assieme a un cavallino che è diventato istantaneamente la mascotte della giornata. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Visite in casa a parenti e amici: le regole per il Veneto a partire da domani

  • Come cambia da domani il Veneto: regole, restrizioni e cosa si può fare

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Zaia conferma: «Il Veneto sarà in area arancione»

Torna su
VeneziaToday è in caricamento