rotate-mobile
Cronaca San Marco / Calle Larga Mazzini

Decoro in centro storico, scattano le sanzioni per i chioschi e le bancarelle non a norma

Nella mattinata di giovedì gli agenti della locale hanno sospeso per 10 giorni l'attività di un'edicola. Controlli a tappeto degli agenti, nel mirino anche i "battitori"

Il Comune di Venezia contro i furbetti. A partire da giovedì, infatti, gli agenti della polizia municipale hanno dato avvio ad una serie di controlli a tappeto su tutte le bancarelle e i chioschi del centro storico, per scovare i commercianti che non rispettano le linee guide che regolano il commercio nel territorio comunale.

A finire nella rete degli agenti è stata un'edicola di calle Mazzini, nelle vicinanze di Rialto. Stando al regolamento comunale, infatti, almeno il 55% della merce messa in vendita dovrebbe essere costituita da giornali, ma il proprietario del chiosco, in barba alle direttive, vendeva quasi esclusivamente souvenir. E non si tratta nemmeno della prima volta, dal momento che l'edicolante era già stato pizzicato qualche tempo fa a vendere irregolarmente i propri prodotti. Gli uomini in divisa, quindi, hanno provveduto ad elevare una sanzione amministrativa, con la sospensione per 10 giorni dell'attività. Il gestore dovrà ora pagare una multa di 1032 euro, ai quali si aggiungono altri 1032 euro per merce appesa in modo non regolare.

Risale infatti al gennaio del 2015 la delibera del commissario straordinario Vittorio Zappalorto in merito alle linee guida per la riqualificazione delle botteghe in ruga degli Oresi. Nella fattispecie, si vietava l'esposizione della merce al di fuori delle botteghe, sia appoggiata al suolo, sia sospesa, eccezion fatta per quella contenuta negli espositori consentiti. A finire nel mirino delle forze dell'ordine, inoltre, sono stati anche i cosiddetti "battitori", persone che presidiano gli ingressi dei ristoranti per invitare la clientela ad entrare e consumare un pasto: un'attività messa in pratica in tutte le località turistiche, ma che lede l'immagine della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decoro in centro storico, scattano le sanzioni per i chioschi e le bancarelle non a norma

VeneziaToday è in caricamento