rotate-mobile
Cronaca

"Il bollino blu solo con la revisione": stop alla sua scadenza annuale

La Giunta regionale ha chiarito il conflitto venutosi a creare tra una normativa di Palazzo Balbi del 2006 e un decreto legge del 2012: la verifica dei gas di scarico solo con la revisione

L'unica verifica obbligatoria relativa al rispetto dei limiti di emissione dei gas di scarico dei veicoli (il cosiddetto "bollino blu") è quella che si effettua in occasione della revisione periodica. Lo chiarisce un provvedimento della Giunta regionale del Veneto che, su iniziativa dell'assessore alle Politiche ambientali Maurizio Conte, in attesa di modificare la norma regionale adeguandola a quella nazionale, prolunga la validità del "bollino blu" fino a quando il mezzo non dovrà essere sottoposto alla periodica revisione, obbligatoria per legge.

La normativa regionale del 2006 aveva stabilito che il "bollino blu" avesse una validità di 12 mesi a decorrere dal suo rilascio. Ma un decreto legge del 9 febbraio 2012, poi convertito in legge, all'articolo 11 ha disposto che il controllo dei gas di scarico delle auto e relativo rilascio del bollino blu sia reso obbligatorio solo contemporaneamente alla revisione e non alla scadenza annuale. La Regione modificherà la propria normativa, ma nel frattempo, con questo atto di indirizzo, ha disposto l'immediata applicazione della norma nazionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il bollino blu solo con la revisione": stop alla sua scadenza annuale

VeneziaToday è in caricamento