rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Scandalo Mose, patteggiano il generale Spaziante e Meneguzzo

Per l'ex esponente di spicco della Finanza 4 anni di reclusione e confisca di 500mila euro. Per l'ex aministratore della Palladio 2 anni e sei mesi

L'ex generale della guardia di finanza Emilio Spaziante ha patteggiato 4 anni di carcere e 500mila euro di multa, mentre l'ex amministratore delegato di Palladio Finanziaria Roberto Meneguzzo ha patteggiato 2 anni e 6 mesi per il filone milanese dell'inchiesta Mose, in cui entrambi sono accusati di concorso in corruzione. Il gup Chiara Valori mercoledì ha ratificato la loro richiesta, su cui c'era il parere favorevole della Procura. Respinta l'istanza avanzata dal ministero dell'Economia e delle Finanze di essere parte civile.

L'ex generale e l'ex ad di Palladio Finanziaria, che con il patteggiamento escono dal procedimento, sono imputati assieme a Marco Milanese, l'ex braccio destro di Giulio Tremonti (che ha scelto il rito ordinario), nell'ambito del filone di indagine trasmesso lo scorso giugno dalla procura di Venezia a quella di Milano. Al centro di questa tranche di indagine ci sono due episodi di corruzione. Nel primo, secondo l'accusa, Milanese sarebbe stato il destinatario di una mazzetta da 500 mila euro che il Consorzio Venezia Nuova, allora presieduto da Giovanni Mazzacurati, gli avrebbe fatto avere attraverso Meneguzzo. Lo scopo della dazione era di far sì che nelle decisioni del Cipe entrasse la voce Mose per avere nuovi stanziamenti pubblici.

Il secondo episodio contestato ha al centro un'altra presunta tangente da 500mila euro, contro una promessa di 2,5 milioni, che sarebbe stata versata sempre da Mazzacurati e sempre tramite Meneguzzo, per corrompere Spaziante in merito a verifiche fiscali. Il mezzo milione di euro confiscati a Spaziante sono l'equivalente del prezzo della corruzione contestata. Nessuna confisca invece a Meneguzzo in quanto, secondo gli inquirenti, avrebbe avuto solo un ruolo di mediatore senza, quindi, intascare denaro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scandalo Mose, patteggiano il generale Spaziante e Meneguzzo

VeneziaToday è in caricamento