rotate-mobile
Cronaca

Scarpe di lusso contraffatte, nei guai due imprenditori della Riviera

La Finanza ha chiuso il cerchio: dopo aver individuato due tomaifici a settembre tra Stra e Fossò, denunciati operatori tra Veneziano e Padovano

Ora il I Gruppo di Venezia della guardia di finanza ha "chiuso" la scarpa. Dai tomaifici al resto, tutto apparantemente di lusso ma in verità contraffatto per poi essere immesso sul mercato. Risale a settembre scorso la prima tappa dell'operazione che aveva messo in scacco due tomaifici tra Fossò e Stra. In quel caso furono sorpresi lavoratori irregolari per oltre il 30% del totale, sequestrando calzature anche di pregevole fattura riportanti marchi fasulli di note griffe. Requisiti anche i macchinari utilizzati per la produzione.

Quelli finiti nel mirino, però, erano "solo" tomaifici, dunque le fiamme gialle si sono messe sulle tracce anche di chi poteva fornire la pelle lavorata per le scarpe, stampi e accessori. Gli investigatori sono quindi riusciti a far luce sull'intera filiera di produzione, attraverso l'analisi della documentazione finanziaria e appostamenti. Oltre che testimonianze fondamentali per le indagini. Finché non si sono imbattuti in due laboratori, uno nella Riviera del Brenta "veneziana", l'altro in quella "padovana".

I due rappresentanti legali, italiani, sono stati denunciati, ed è stata sequestrata anche diversa merce. I blitz nelle ultime due settimane: requisiti accessori, stampi e fustelle necessarie alla produione delle scarpe. Si tratta, in particolare, di oltre 12.500 pezzi di morsetteria, 2 stampi per la produzione in pressofusione della morsetteria, 49 fustelle in metallo di varie misure, oltre 60 metri di nastro vario per il confezionamento delle calzature, pezzi di tessuto contraffatto con impressi i marchi di Gucci, Louis Vuitton, Dior, Chanel e Fendi. Questo tipo di attività si trovano spesso all'interno di comuni abitazioni, in modo da sfuggire ai controlli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scarpe di lusso contraffatte, nei guai due imprenditori della Riviera

VeneziaToday è in caricamento